Cronaca

51 secondi di lettura
E' stato scarcerato oggi Gabriele Filippi, il 28enne di Santa Margherita in carcere da circa due mesi per gli scontri avvenuti l'estate scorsa a Chiomonte (Torino) tra militanti No Tav e forze dell'ordine.

Lo ha comunicato il consigliere regionale ligure della Federazione della Sinistra Alessandro Benzi, che oggi aveva in programma di andarlo a visitare in carcere assieme ad altri 'colleghi' e a don Andrea Gallo.

Filippi è uscito dalla casa circondariale di Marassi poco dopo le 13 ed è stato accompagnato a casa dove sconterà gli arresti domiciliari. "Siamo molto felici di questa notizia, arrivata proprio in una giornata importante per Genova - spiegano Matteo Rossi e Alessandro Benzi (Fds) - Gabriele ha trascorso in carcere due mesi quando non ve ne era assolutamente la necessità".

Incensurato, laureato in storia, precario, attivista del centro sociale Aut Aut 357, Gabriele Filippi ha fatto anche parte dell'esercito di ragazzi che lo scorso novembre aiutarono volontariamente i genovesi colpiti dalla tragica alluvione a ripulire strade, negozi e abitazioni dal fango.