Sport

1 minuto e 20 secondi di lettura
Si è svolta a Sturla la 2° prova del Campionato Zonale Laser 2012, disputata con un vento teso di tramontana e uno splendido sole che hanno permesso lo svolgimento di 2 prove molto avvincenti. Grande affluenza di partecipanti in tutte e tre le classi, Standard, Radial e 4.7, 55 timonieri hanno preso il via sfidandosi in prove molto tecniche con condizioni di mare calmo e vento che variava da 5/6 mt/s nella 1° prova fino ad arrivare a 8/9 mt/s nella 2° prova.

Nella Classe Standard, la più numerosa tra le flotte con 19 partecipanti, vince Giovanni Gallego 1,1 (CN del Finale), seguito da Fausto Vassallo 2,2 (Porto Maurizio YC) e Alessandro Bachi 3,3 (Rowing Club Genovese). Nella Classe Radial, vince le due prove Federico Menegatti 1,1 (LNI Sestri P.) seguito da Nicolò Elena 2,3 (CdM Diano Marina), e da Valentina Balbi 3,4 (Yacht Club Italiano). Nella Classe 4.7 si impone con i parziali di 2,1 Lorenzo Damonte portacolori del CN Loano seguito da Daniel Friggi 1,2 e Biundo Camilla entrambi della LNI Sestri P. Vincono il premio come 1° Classificata Femminile nella classe Radial, Valentina Balbi dello Yacht Club Italiano e nella classe 4.7 Biundo Camilla del LNI Sestri Ponente.

Ricca premiazione organizzata dai quattro circoli del golfo di sturla (Circolo Vele Vernazzolesi, Circolo Nautico Sturla, Dinghy Snipe Club e Unione Sportiva Ecologica Ciappeletta) e ospitata dal Circolo Nautico Sturla.
Oltre ai primi tre classificati per flotta sono stati premiati anche le prime class. femminili nei Radial e nei 4.7 e il regatante più giovane all'esordio. Il Trofeo challenge Com. Franco Cigala Fulgosi per la squadra di Club meglio piazzata nelle tre categorie viene vinto dalla Squadra dello Yacht Club Italiano.