Al via il progetto per il tunnel della Valfontanabuona. L'opera è partita con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anas Spa, Regione Liguria e Autostrade per l'Italia Spa, avvenuta il 13 aprile di un anno fa. Aspi si è impegnata a far redigere a Spea Ingegneria Europea Spa il progetto preliminare del collegamento tra la Val Fontanabuona e l'Autostrada A12 Genova - Roma.
Una volta redatto ed esaminato il progetto preliminare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'Anas e la Regione Liguria concorderanno con Autostrade per l'Italia, in sede di aggiornamento del Piano Economico Finanziario, l'inserimento dell'intervento tra gli impegni della Convenzione Unica, ovvero di attivare fonti alternative di finanziamento. Il progetto sviluppa a livello della progettazione preliminare la soluzione relativa allo studio di fattibilità dell'aprile 2010.
Il tracciato si sviluppa a partire dall'autostrada esistente, tra gli svincoli di Recco e Rapallo e raggiunge la Valfontanabuona in corrispondenza dell'abitato di Moconesi, in corrispondenza del quale avviene il collegamento con la viabilità di fondovalle sulla Strada Provinciale 225.
Economia
Autostrade, via al progetto per il tunnel della Valfontanabuona
52 secondi di lettura
Ultime notizie
- I detenuti del carcere di Marassi per la prima volta a "scuola" di teatro per studiare l'Opera
- Guantoni di Solidarietà, il pugilato dilettantistico a sostegno del Gaslini
- Salasso dei trasporti a Pasqua: il volo Genova-Catania costa più di 400 euro
- Incidente a Mezzanego, perde il controllo della moto e finisce in un canale
-
Tornano le nuvole in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
- Salis confonde Confartigianato con Cna, gli attacchi dal centrodestra
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico