Il Sestri porta a casa il derby contro Sarzana e conquista la decima posizione in campionato e il diritto alla sua sesta stagione consecutiva in serie C nazionale. I biancoverdi sono una delle poche realtà a livello ligure in grado di vantare un risultato come questo.
Tutto in una sera per i biancoverdi, che vincono contro gli spezzini per 88-85, grazie ad una gara di grande intensità, tirata fino all'ultimo. In un palazzetto Simone Canepa gremito all'inverosimile, i biancoverdi sono riusciti a condurre la gara dall'inizio alla fine, con un brivido proprio nei secondi finali, quando Sarzana si è avvicinata fino al al -2.
Con la contemporanea sconfitta di Crocetta Torino - prossimo avversario del Sestri nell'ultima di campionato - i biancoverdi terminano la stagione senza dover passare dai playout.
La cronaca: il Sestri scende in campo con Fabio Conti, Reffi, Stolfi, Cantelli e Brega. Al primo canestro ospite, fa seguito una fase di chiara impronta sestrese: i padroni di casa reggono in difesa, e sono efficaci in attacco. Il primo quarto si chiude sul 27-19.
Nel secondo quarto la due squadre di fatto si equivalgono (parziale 21-22): il Sestri continua a fare la partita, tenendo Sarzana a distanza e andando alla pausa sul 48-41.
Nel terzo periodo Sarzana tenta il forcing per recuperare, e riesce a mangiare qualche punto di vantaggio: con un parziale di 18-23 si va all'ultimo quarto sul 66-64.
L'ultima frazione è tesissima, giocata e vinta grazie ad una grande intesità e ad un gioco di squadra che non viene mai meno: proprio quando Sarzana sembra prossima all'aggancio, non manca la freddezza ai tiri liberi per la vittoria finale.
«Una buona prova, un pubblico meraviglioso che ci ha sostenuto per tutto il campionato. Abbiamo dimostrato di essere una buona squadra, e fatto vedere quello che avremmo potuto fare in questo campionato se fossimo stati più costanti». Grande soddisfazione da parte del presidente del Centro basket Sestri Levante Giacomo Conti. Quali le prospettive per il futuro? «Ora godiamoci la vittoria e chiudiamo il campionato nel migliore dei modi sabato prossimo a Torino. L'anno prossimo Sestri ci sarà, per la sua sesta stagione nei campionati nazionali».
«È stata una battaglia - racconta Jacopo Reffi a fine gara - siamo stati sempre avanti, alla fine temevamo l'ennesima beffa di questo campionato, ma ce l'abbiamo fatta. C'è grande soddisfazione, ce l'abbiamo fatta nonostante tutto».
Sport
Sestri Levante, vittoria con il Sarzana
2 minuti e 2 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Sanna attacca Rixi: "Liguria isolata e lui pensa a open day Terzo Valico"
- Stadium alla Fiumara: via libera al raddoppio della capienza
- Morto in ospedale dopo un tso: la procura di Genova indaga per omicidio colposo
- Paura al largo di Imperia, barca in avaria: salvata una famiglia
- Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”
- Rugby, domani al Ferraris Italia-Georgia: orari, biglietti e dove vederla
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria