Sport

2 minuti e 0 secondi di lettura
Cielo soleggiato e mistral sopra i 35 nodi di intensità a Saint Tropez per l’ultima prova costiera della Giraglia Rolex Cup, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Alle 11 e 31 il Comitato di Regata ha dato il via alle imbarcazioni del Gruppo 0, alle 11 e 38 è partito il Gruppo A, seguito alle 11 e 55 dal Gruppo B.

Tutti i partecipanti hanno regatato su un percorso di 26,4 miglia con partenza davanti a Saint Tropez, passaggio alla boa di La Rabiou e di La Moutte, giro della boa davanti alla secca di Verhuge e davanti al banco di Mourrenegre e ritorno a Saint Tropez.

La premiazione delle tre regate costiere svoltesi domenica, lunedì e oggi si svolgerà alle 19 di questa sera in Place de la Mairie.

Saranno premiati i primi classificati di ciascun gruppo:

Gruppo 0 – IRC: Jethou di Sir Peter Ogden

Gruppo A – IRC: Near Miss di Noel Franck (che si aggiudica un Rolex Submariner in acciaio)

Gruppo B - IRC: Ondine di Marco Andrea Gerbaudo

Gruppo A – ORC: Paul & Shark Competition di Vittorio Urbinati

Gruppo B – ORC: Symfony di Viacheslav Frolov

Nel frattempo tutto è pronto per la partenza della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup, in programma per domani mercoledì 13 giugno. Lunga circa 242 miglia si svolgerà sul percorso St.Tropez-La Fourmigue-Giraglia-Sanremo.

Le imbarcazioni iscritte sono 178, provenienti da 17 Nazioni (Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ucraina, Ungheria).

Esimit Europa 2 di Igor Simcic, skipper Jochen Schümann, tenterà di battere il record stabilito nel 2008 da Alfa Romeo di Neville Crichton con un tempo di 18 ore, 3 minuti e 15 secondi.

In regata anche Flying Dragon di Giorgio Marsiaj, Jethou di SirPeter Ogden, Lupa of London di Jeremy Pilkington, Peak di Pieter Houting, Alpina by Finimmo di Benoit de Froidmont con Mark Pajot in equipaggio, Bronenosec con Tommaso Chieffi alla tattica, Ryokan di Philippe Ligier e Chaplin, il Sangermani di 55 piedi della Marina Militare con a bordo il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli.

La barca da battere è Foxy Lady, X 372 di Dominique Heyraud, vincitrice in tempo compensato della prova d’altura della Giraglia Rolex Cup 2011.