Sport

1 minuto e 19 secondi di lettura
Scatta oggi la regata d’altura della Giraglia Rolex Cup, in programma per domani mercoledì 13 giugno. Lunga circa 242 miglia si svolgerà sul percorso St.Tropez-La Fourmigue-Giraglia-Sanremo.

Le imbarcazioni iscritte sono 178, provenienti da 17 Nazioni (Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ucraina, Ungheria).

Esimit Europa 2 di Igor Simcic, skipper Jochen Schümann, tenterà di battere il record stabilito nel 2008 da Alfa Romeo di Neville Crichton con un tempo di 18 ore, 3 minuti e 15 secondi.

In regata anche Flying Dragon di Giorgio Marsiaj, Jethou di SirPeter Ogden, Lupa of London di Jeremy Pilkington, Peak di Pieter Houting, Alpina by Finimmo di Benoit de Froidmont con Mark Pajot in equipaggio, Bronenosec con Tommaso Chieffi alla tattica, Ryokan di Philippe Ligier e Chaplin, il Sangermani di 55 piedi della Marina Militare con a bordo il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli.

La barca da battere è Foxy Lady, X 372 di Dominique Heyraud, vincitrice in tempo compensato della prova d’altura della Giraglia Rolex Cup 2011.

La Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione ai Mini Maxi del Trofeo d’Altura del Mediterraneo, che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Regata dei Tre Golfi (Napoli 11 maggio), Regata Palermo – Montecarlo (Palermo - Montecarlo 18-23 agosto) e Rolex Middle Sea Race (Valletta – Valletta 20 – 27 ottobre).

Domani Primocanale Sport e Primocanale seguiranno in diretta, fin dal mattino, l'arrivo della Giraglia. Un evento di grande importanza sia dal punto di vista sportivo che della promozione turistica del territorio.