Politica

1 minuto e 36 secondi di lettura
La settimana decisiva per verificare la tenuta della giunta di Marco Doria comincia con tre sedute consecutive del consiglio comunale destinate alla approvazione (o alla bocciatura) del bilancio. Un rush finale che diventa, almeno dal punto di vista politico, una sorta di resa dei conti tra Doria e quelli dell\\\\\\\'Idv che non perdono giorno per ribadire la loro assoluta contrarietà alla batosta dell\\\\\\\'Imu.

Doria lo ha ribadito nella lunga intervista rilasciata a Primocanale: l\\\\\\\'Imu è indispensabile per non madare alla deriva il Comune che in settimana dovrà anche varare il piano d\\\\\\\'emergenza per l\\\\\\\'Amt, un piano, ripete il sindaco, che non deve assolutamente prevedere nuovi disagi per i cittadini. Al nuovo presidente dell\\\\\\\'Azienda, Livio Ravera, al vice, Giovanni Bravo e all\\\\\\\'amministratore delegato il compito arduo di sbucciare la cipolla finché è possibile per non far piangere disperatamente il trasporto pubblico genovese. Ma un monito che soprattutto il capogruppo del Pd, Simone Farello duranate la puntata di Shanghai ha lanciato alla Regione e in particolare all\\\\\\\'assessore ai Trasporti, Vesco, che avrebbe fatto poco per Genova.

Dunque una tre giorni drammatica. Ce la farà Doria? Anche se l\\\\\\\'Idv dovesse mollare (ma è tutta da verificare questa partita) la coalizione avrebbe sempre un voto in più. Poca roba. Resta anche da osservare con attenzione l\\\\\\\'attteggiamento dei consiglieri che dal gruppo del senatore Musso hanno traslocato all\\\\\\\'Udc.

E anche l\\\\\\\'atteggiamento di una parte del Pd nei confronti del sindaco. Lealtà assoluta o pericolosi distinguo? Qualche venticello motivato da "vecchi fastidi" potrebbe trasformarsi in una brezza rischiosa. Come se non bastasse si aggiunge l\\\\\\\'ultima grana sull\\\\\\\'assessore Francesco Oddone che Il Secolo XIX racconta nell\\\\\\\'edizione domenicale. Sembra che Oddone abbia bucato alla vigilia del week end una importante riunione per raggiungere la famiglia che risiede a Francoforte. A proposito di assessori part time.