Sport

2 minuti e 37 secondi di lettura
Ore 17:queste le altre richieste di Palazzi. Bologna -2, Lecce in Lega Pro a -6, 3 anni e 6 mesi a Bonucci, Bentivoglio, Salvatore Masiello, Vives, 3 anni per Padelli(ora alla Sampdoria), 1 anno a Pepe, 3 anni a Portanova, inibizione per 5 anni e proposta di radiazione per il Presidente del Lecce Semeraro.

Ore 16.30:  Stefano Palazzi per Bari-Sampdoria, chiede per Stefano Guberti, la pena di 3 anni. Queste le motivazioni: "Ci fu un doppio tentativo, il primo perpetrato dal cosiddetto gruppo degli "zingari", ma su questo hanno patteggiato tutti meno che Benitivoglio, che comunque ha fornito degli elementi di riscontro di cui la Commissione dovrà tenere conto. Un secondo tentativo, vede invece arrivare a Masiello un'offerta di denaro da parte di Guberti. Masiello ne parlò a Marco Rossi e non ad altri perché fu bloccato da Mutti che gli disse che a Bari era stato visto in compagnia di Guberti. Ma ci fu un doppio tentativo di Guberti di avvicinare Rossi e che quest'ultimo conferma. Guberti però ci offre un elemento di riscontro sull'incontro con Masiello in una camera d'albergo, le cui modalità sono particolarmente significative. Guarino non esclude che Masiello e Guberti abbiano parlato in separata sede per facilitare la vittoria della Sampdoria dietro corrispettivo di denaro. La ritrattazione di Guarino fornita dalla difesa di Guberti è incredibile. A riprova: Carella afferma che in un incontro per strada, Guarino chiede a Carella perché non vogliono accontentare Guberti. Ciò inchioda alle sue responsabilità di Guberti".

Ore12: La Commissione Disciplinare ha accolto la richiesta di patteggiamento della Sampdoria, reputando congrua la penalizzazione di un punto in classifica nel prossimo campionato di serie A dei blucerchiati e l'ammenda di 30mila euro.

Ecco tutte le altre proposte di patteggiamento che sono state accettate dalla Commissione: Parisi 2 anni e 10mila euro di ammenda; Siena 80 mila euro di ammenda (in continuazione con gli altri provvedimenti nei processi precedenti); Rossi 1 anno e 8 mesi e 20mila euro di ammenda; Esposito 3 mesi e 10 giorni; Stellini 6 mesi (in continuazione con gli altri provvedimenti nei processi precedenti).

E' stato accettato dalla commissione disciplinare anche il patteggiamento di uno dei grandi imputati del processo, l'ex giocatore del Bari Andrea Masiello avrà 26 mesi di squalifica e 30mila euro di ammenda.

Ore 11: l'avvocato Giulia Bongiorno chiede per la Sampdoria il patteggiamento. -1 di penalizzazione e 30000 euro di ammenda. Ora tocca alla Disciplinare decidere se ammettere il patteggiamento.

Dopo la querelle sulla squalifica per Antonio Conte, al processo sulle scommesse in corso al Foro Italico di Roma, scatta la fase 2, quella relativa alle carte inviate alla Procura Sportiva dal Tribunale di Bari.

Ed in questo faldone c'è anche Bari-Sampdoria: a processo fanno Stefano Guberti, deferito per illecito sportivo e la società blucerchiata, coinvolta per responsabilità oggettiva e presunta. La Sampdoria è difesa dall'avvocato Giulia Bongiorno mentre il legale di Guberti, De Simone, ha annunciato che il giocatore non patteggerà e che dimostrerà la propria innocenza anche attraverso la testimonianza di uno dei testimoni chiave, il ristoratore Aldo Guarino.

La Sampdoria comunque, rischia una penalizzazione nella classifica del prossimo campionato di serie A.