Sport

1 minuto e 31 secondi di lettura
Non sarà in A2, ma l'attività di vertice della Pallavolo Genova prosegue: il cammino della società genovese, in grave difficoltà nella scorsa stagione, riparte dalla B1.

La nuova rosa è stata composta dal primo allenatore Claudio Agosto e dal direttore sportivo Augusto Bruschettini, «tenendo conto dell'esigenza di austerità voluta dalla società» aggiunge Agosto, a partire da tre importanti conferme dell'ultima stagione.

Sulle grandi spalle del capitano, Massimo Pecorari, si baserà il nuovo progetto: con lui saranno protagonisti lo schiacciatore Federico Donati e il palleggiatore Michele Nonne.

«La categoria che ci apprestiamo ad affrontare - spiega Agosto - è il limite tra una pallavolo esclusivamente professionistica e una pallavolo tecnicamente evoluta, ma per sopravvivere economicamente ha bisogno di un forte movimento locale».

E le forze locali la Pallavolo Genova le ha trovate nel Progetto Blues, che unisce territorialmente Albisola e Genova: a far parte della rosa i giovani Luca Spirito (uno dei palleggiatori della nazionale juniores), Alessandro Graziani (schiacciatore), Andrea Bettucchi (schiacciatore), Luca Gobbi (libero) e Matteo Spirito (centrale).

Richiamato da Modena, Federico Bargi, centrale. Da Mantova in arrivo il libero Sebastiano Thei, da Verona Matteo Casarin (schiacciatore) e Marco Cittadino (centrale) da Pineto.

Continua anche l'attività giovanile che sta lasciando tracce importanti nella pallavolo nazionale, come testimoniano Luca Spirito e Giacomo Leoni, rispettivamente palleggiatore della nazionale juniores e pre-juniores.

«La squadra sarà chiamata a superare le enormi difficoltà causate dalla stagione precedente - racconta Claudio Agosto - con me, il saggio Paolo Pampuro e Andrea Peluffo, l'uomo che sa leggere i numeri. Un plauso ad Augusto Bruschettini per aver saputo formare una squadra davvero interessante e su cui sono pronto a scommettere».

Manca ancora una pedina, «ma la squadra ci farà divertire» promette la società.