Cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
Dopo l'approvazione del piano giovani la Giunta regionale è pronta a varare i bandi per 50 milioni, del fondo sociale europeo, per applicarlo. Lo hanno annunciato gli assessori regionali Lorena Rambaudi (politiche giovanili), Pippo Rossetti (bilancio e formazione) e Enrico Vesco (lavoro) nel corso del convegno sui Giovani e il mondo del lavoro che si è svolto in Regione per iniziativa dell'Agenzia Liguria Lavoro in occasione del 100 numero della rivista 'Iolavoro Forum', dedicato agli operatori dei centri per l'impiego, della formazione professionale e a insegnanti chiamati a confrontarsi sull'efficacia dei canali informativi a disposizione dei giovani per cercare un impiego.

"I finanziamenti previsti dai bandi - hanno spiegato i tre assessori - serviranno a sostenere le attività formative, incentivare le aziende ad assumere i giovani, e offrire loro l'opportunità di tirocini sia in Italia che all'estero". In particolare saranno due i settori di attività che verranno sostenuti quello della green economy e delle attività del mare, verso i quali verranno proposte iniziative per favorire l'orientamento e il successivo inserimento lavorativo.

"Le azioni previste dai bandi - hanno detto i tre assessori - fanno parte di un'analisi ragionata e saranno inserite in un contesto che vuole mettere a sistema le diverse opportunità oggi percorribili per i giovani e inserite in servizi territoriali sempre più solida e radicata e funzionale ai bisogni delle persone".