Sport

1 minuto e 14 secondi di lettura
Parte la stagione della grande pallanuoto.
 
La Coppa Italia aprirà le danze sabato 29 e domenica 30 settembre. Alla prima fase prenderanno parte otto squadre del campionato di serie A1, ovvero le classificate dal quinto al decimo posto del campionato 2011-2012 più le due neopromosse.

Le squadre sono state divise in due concentramenti che si disputeranno a Bogliasco e ad Ostia presso il Centro federale. Il girone A è composto da RN Florentia, RN Bogliasco, Sportiva Nervi e Promogest Cagliari. Giudice Arbitro: Tedeschi. Arbitri: Castagnola, Piano, D. Bianco e Pinato.
 
Il girone B è composto da Acquachiara ATI 2000, RN Camogli, CC Ortigia e SS Lazio; Giudice Arbitro: Tenenti. Arbitri: Paoletti, Bianchi, Sardellitto, Scappini.

Le squadre si affronteranno con partite di sola andata; le migliori due in classifica di ciascun girone accederanno alla seconda fase in programma venerdì 5 e sabato 6 ottobre ed a cui sono qualificati di diritto i campioni d'Italia della Pro Recco, i finalisti scudetto uscenti dell'AN Brescia e detentori del trofeo, il CN Posillipo e la RN Savona, rispettivamente al terzo e quarto posto dell'ultimo campionato. Anche in questo caso si determineranno due gironi con sedi da definire: girone C con Pro Recco, RN Savona prima girone B e seconda girone A; girone D con AN Brescia, CN Posillipo, prima del girone A e seconda del girone B. Le migliori due classificate dei rispettivi gironi si qualificheranno alla final four, che si disputerà sabato 8 e domenica 9 dicembre in sede da definire.