Cronaca

1 minuto e 12 secondi di lettura
Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, annuncia l'avvio di una class action per i passeggeri del treno Frecciabianca Genova-Roma che, a causa di un guasto alla linea elettrica fra Sarzana e Carrara, sono arrivati a destinazione tra soste, deviazioni, ed estenuanti attese, alle ore 4 di oggi, dopo oltre 13 ore di viaggio.

"Chi paga le conseguenze di questi frequenti guasti tecnici sono sempre e solo gli utenti - afferma Rienzi - Trenitalia, indipendentemente dalle responsabilità del disservizio, deve indennizzare adeguatamente i passeggeri del convoglio. In caso contrario, avvieremo una class action volta a far ottenere ai viaggiatori del Frecciabianca il risarcimento per tutti i danni subiti, in relazione sia all'ingente ritardo accumulato dal treno, sia ai danni morali da stress e stanchezza patiti dai passeggeri".


Intanto anche il secondo binario della linea ferroviaria Tirrenica Genova-Roma è stato riattivato. Ieri la linea era stata interrotta dalle 14 per la caduta di un palo di sostegno delle rete elettrica nei pressi di Sarzana. Alle 21 era stato riattivato un binario. Rfi aveva istituito servizi sostitutivi tra La Spezia e Carrara. I treni per raggiungere Roma hanno percorso la Pontremolese, mentre i convogli provenienti da Sud, a Pisa sono stati dirottati su Firenze. Secondo Ferrovie dello Stato il cedimento sarebbe da ricollegarsi ai lavori propedeutici che il Comune di Sarzana sta realizzando per l'allargamento di un sottopasso, ma non è escluso che la stabilità sia stata anche compromessa dalle piogge dei giorni scorsi.