Cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura
Dal 1 dicembre lo stadio Luigi Ferraris sarà gestito ufficialmente da Stadium, neonato consorzio formato da Best Union, Unifica, Costa Edutainment e Stadia: quattro aziende tra le principali realtà italiane impiegate nella gestione di grandi contenitori di eventi, che si erano aggiudicate la gara d’appalto, pubblicata nel giugno 2012, come uniche partecipanti, riunite sotto la denominazione Associazione Temporanea d’Impresa (A.T.I.).


L’aggiudicazione della gara è diventata definitiva a partire dal mese di ottobre 2012.


Con il sindaco Marco Doria e l’Assessore allo Sport Pino Boero, al passaggio delle consegne sono intervenuti Adriano Anselmi, liquidatore della società Sportingenova, Giuseppe Costa e Luca Montebugnoli, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Stadium. Presenti inoltre i rappresentanti delle altre società consorziate.


È stato illustrato il progetto di gestione del consorzio, che ha come principale obiettivo quello di rendere lo stadio Luigi Ferraris uno spazio aperto alla città e, per la prima volta in Italia, a basso impatto ambientale, fruibile 365 giorni all’anno.


Lo stadio, grazie ad un piano di risparmio energetico predisposto dalle aziende consorziate, sarà dotato di impianti fotovoltaici in grado di soddisfare le attuali esigenze di energia e, in virtù dei progetti di agibilità curati da Sportingenova, potrà essere utilizzato anche per eventi diversi da quelli sportivi, come concerti, visite guidate e percorsi turistici congiunti.


I tempi di realizzazione sono stimabili in un anno e mezzo circa, a partire dall’adozione definitiva del progetto.