Cronaca

1 minuto e 43 secondi di lettura


Approvato all’unanimità in Consiglio regionale l’Ordine del Giorno a tutela dei lavoratori dell’amministrazione provinciale di Imperia presentato dal Consigliere regionale del Pdl Marco Scajola.
Le Province di Imperia e Savona per decisione del Governo saranno accorpate in un unico Ente. Questo tema dibattuto in questi ultimi mesi ha creato preoccupazione tra i lavoratori, principalmente imperiesi, che richiedono garanzie su quello che dovrà essere il loro futuro. Preso atto di questi problemi il consigliere regionale Marco Scajola ha voluto presentare un documento che impegnasse la Giunta e l’Assessore ad attivarsi, avendo la Regione competenze in materia, per fare in modo che l’accorpamento delle due istituzioni non penalizzi i lavoratori ma protegga le esigenze di tante persone e quindi di tante famiglie ed allo stesso tempo vengano garantite le professionalità cresciute nel tempo.
“Ho voluto presentare questo documento – spiega l’esponente del Pdl - sollecitato da diversi lavoratori dell’amministrazione provinciale imperiese perché si garantisca il rispetto delle esigenze dell’individuo a quella che sarà la funzionalità del nuovo Ente”.
Secondo il consigliere regionale del Pdl “La riorganizzazione degli uffici dovrà essere fatta tenendo conto delle realtà differenti e le problematiche diverse dei territori delle disciolte province, considerando che alle esigenze tecniche ed operative di quello che sarà il nuovo ente bisognerà sempre anteporre il rispetto e le esigenze dei lavoratori e dei cittadini che non devono essere per nulla penalizzati da questo processo di accorpamento. Quindi dovrà essere garantita la presenza sul territorio di personale ed uffici e in un momento di crisi economica dovranno essere tutelate le posizioni lavorative che da questo accorpamento dovranno avere un rilancio e non una penalizzazione”.
“Ho consegnato al Presidente della Provincia di Imperia Dott. Luigi Sappa il documento approvato trovando in lui soddisfazione per quanto votato in Consiglio regionale. Copia del documento sarà inviata anche al Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza”, conclude Marco Scajola.