
La UIL FPL, unitamente alla UIL regionale, è contraria a questa riduzione del personale infermieristico nel turno di notte perché il servizio sembra già oggi in sofferenza, viste le carenze organizzative e di organico.
Nelle motivazioni date nel corso della riunione, la Direzione dell'Ospedale avrebbe citato un’ipotetica direttiva regionale che legittimerebbe e autorizzerebbe la decisione di ridurre un servizio pubblico essenziale.
A Uil e Uil Fpl non risulta però che la Regione abbia autorizzato la riduzione del personale nelle strutture di Pronto Soccorso, anzi, emergerebbe l'esatto contrario: ovvero la diffusione di una direttiva per affrontare l'emergenza influenzale potenziando il personale nelle strutture coinvolte.
La UIL Liguria e la UIL FPL chiedono, alla Direzione del Presidio di Voltri-Evangelico, un chiarimento pubblico e di non procedere con l’attuazione del taglio del personale.
Lo scenario derivante dalla diminuzione del personale, oltre a compromettere gravemente le prestazioni di urgenza, espone gli operatori ad un inaccettabile incremento del rischio professionale a cui è legata la responsabilità disciplinare, civile e penale.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti