Cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
Lo scorso 20 dicembre 2012,  durante l’incontro  con le Organizzazioni Sindacali di categoria, la Direzione dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Voltri ha manifestato la volontà tagliare il personale infermieristico della Struttura di Pronto Soccorso, riducendola di una unità durante i turni notturni.


La UIL FPL, unitamente alla UIL regionale, è contraria a questa riduzione del personale infermieristico nel turno di notte perché il servizio sembra già oggi  in sofferenza, viste le carenze organizzative e di organico.


Nelle motivazioni date nel corso della riunione, la Direzione dell'Ospedale avrebbe citato un’ipotetica direttiva regionale che legittimerebbe e autorizzerebbe la decisione di ridurre un servizio pubblico essenziale.


A Uil e Uil Fpl non risulta però che la Regione abbia autorizzato la riduzione del personale nelle strutture di Pronto Soccorso, anzi, emergerebbe l'esatto contrario: ovvero la diffusione di una direttiva per affrontare l'emergenza influenzale potenziando il personale nelle strutture coinvolte.


La UIL Liguria e la UIL FPL  chiedono, alla Direzione del Presidio di Voltri-Evangelico, un chiarimento pubblico e di non procedere con l’attuazione del taglio del personale.  

Lo scenario derivante dalla diminuzione del personale, oltre  a compromettere gravemente le prestazioni di urgenza, espone gli operatori ad un inaccettabile incremento del rischio professionale a cui è legata la responsabilità disciplinare, civile e penale.