In attesa di chiudere l'inchiesta-stralcio sulle carte comunali "falsificate" riguardanti i tempi delle segnalazioni dell'allerta che vede indagati l'ex sindaco di Genova Marta Vincenzi e altre cinque persone per falso e calunnia in relazione all'alluvione del 4 novembre 2011, la Procura lavora anche anche sul fronte dell'inchiesta più vasta sull'esondazione del torrente Fereggiano che provocò la morte di sei persone: tre donne, due bimbe e una ragazzina.
Le domande che pare si pongano gli inquirenti sono, tra le altre: era corretto fare monitoraggio ogni quattro ore viste le condizioni del tempo?
E la gestione dell'allerta di quella mattina fu adeguata alla situazione?
Per la Procura è importante accertare se la gestione dell'allerta del 4 novembre 2011 è stata adeguata alle circostanze e se, alla luce delle condizioni meteo, i controlli erano da fare ogni due ore o addirittura in maniera continua per poter intervenire tempestivamente.
Secondo la prassi, infatti, i volontari vengono avvertiti delle decisioni prese dalla Protezione civile ed eseguono ciò che viene comunicato. Sarà anche da valutare se è stata rispettata la normativa e verificare se il piano di protezione civile è stato applicato oppure se era insufficiente.
Viene spiegato che quando c'é un'allerta è necessario che nelle zone a rischio si sappia già cosa fare per predisporre tutto il necessario per la sicurezza come, ad esempio, dare comunicazione ai presidi delle scuole, fare allontanare i venditori ambulanti, sgomberare le strade a rischio, chiudere i negozi e fare evacuare le persone dalle abitazioni a rischio raccogliendole altrove.
Intanto non è da escludere che, per l'inchiesta sulle carte "taroccate", il procuratore aggiunto Vincenzo Scolastico e il sostituto procuratore Luca Scorza Azzarà sentano nuovamente l'ex sindaco di Genova Marta Vincenzi e qualcuno degli altri indagati.
Cronaca
Inchiesta alluvione 2011, gli interrogativi degli inquirenti
1 minuto e 28 secondi di lettura
Ultime notizie
-
Il medico risponde - Tosse nei bambini, quando bisogna preoccuparsi?
- Sondaggi Primocanale, Avs: “La nostra flessione a favore delle civiche”
-
Diga, De Simone: "Ottavo cassone pronto a partire, il nono varato a Vado"
-
Piciocchi a Terrazza: "Vigili di quartiere in tutta la città"
- Rubano borsone a dei turisti, ritrovato intatto dalla polizia locale
- La Croce Verde di Quarto premiata da Mattarella con la medaglia al merito
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso