Cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
Pena patteggiata tra i 6 e gli 8 mesi di reclusione per 8 tifosi genoani accusati di aver invaso il settore dei distinti allo stadio Ferraris durante Genoa-Siena del 22 aprile 2012, e di avere costretto i giocatori a togliersi le maglie.

L'udienza si è svolta questa mattina davanti al Gup Roberto Fucigna, che ha accolto le attenuanti generiche apprezzando il buon comportamento tenuto dagli imputati. In precedenza le attenuanti generiche erano invece state respinte da un altro giudice.

La difesa degli ultrà, che rischiavano pene dai 3 ai 10 anni ha puntato anche sull’attività benefica svolta dagli ultrà nel corso degli anni allegando un fascicolo.

Di questi 8, due incensurati hanno la pena a 6 mesi e 20 giorni uno dei quali sospesa. Gli altri 6 sono stati condannati ad una pena di otto mesi e 20 giorni. Alcuni di questi sono ancora ai domiciliari e a conti fatti hanno già quasi esaurito la pena subita. Tra una decina di giorni saranno uomini liberi a tutti gli effetti.

In quattro avranno invece una pena da scontare ma molto probabilmente non andranno in carcere grazie a misure alternative.

Sempre per gli stessi fatti, il 3 aprile è prevista una nuova udienza per i 4 ultrà che hanno scelto il rito ordinario.