E’ stato firmato oggi a Roma dal presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, l’accordo con RFI, che chiude un lungo contenzioso tra autorità portuale e ferrovie.
L'accordo prevede la definizione dei canoni arretrati e l’acquisizione da parte del porto, in due fasi, della proprietà delle Stazioni Marittime e dei binari ferroviari interni al porto, nonché un’area che consentirà di realizzare una strada di collegamento tra i piazzali portuali del Levante (Terminal Ravano ) e il varco Stagnoni, destinato a divenire l’unico varco portuale per le merci in transito.
Tale collegamento sarà realizzato a lato della galleria subalvea. In questo modo verrà eliminato il traffico dei camion su via Valdilocchi, traffico che confluirà direttamente all'interno dell'area portuale dal raccordo autostradale. Il traffico pesante sarà quindi ulteriormente circoscritto e notevolmente alleggerito.
“Si tratta di un primo e significativo passo in avanti perché i quartieri del Levante ottengano un concreto beneficio in termini di viabilità e miglioramento delle condizioni ambientali. Del resto, l’interesse dell’autorità portuale è sempre stato quello di incrementare la quota di trasporto merci a mezzo ferrovia nel rispetto delle previsioni del piano regolatore portuale – dice il presidente del porto Lorenzo Forcieri -. Non solo, attraverso questo accordo, RFI provvederà a realizzare il progetto preliminare del nuovo fascio di binari, che verrà costruito in posizione più arretrata rispetto a viale San Bartolomeo e più vicina al mare. Ciò consentirà, tra l'altro, la realizzazione di una fascia di rispetto più ampia. Inoltre, quando saranno ultimati i lavori dello scolmatore a mare dell’Enel, per i quali è già in corso la relativa gara, anche tutti i camion da e per il Terminal del Golfo (Tarros) transiteranno all'interno del porto e non più da Viale San Bartolomeo."
porti e logistica
Firmato accordo tra porto e ferrovie, Forcieri: "Si amplia fascia rispetto"
1 minuto e 38 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più