La scuola secondaria di 1^ grado dell’Istituto Comprensivo di Pegli che si è aggiudicata il primo premio del concorso nazionale indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Progetta l’energia!”.
I giovani studenti della classe 2a C hanno scelto il mezzo video per illustrare il loro progetto creando il “TG Scuola” in cui “Giornalisti”e “inviati” si sono impegnati a spiegare il ruolo del “Patto dei Sindaci”, la Strategia europea 20-20-20 fino ad arrivare ai comportamento attraverso cui ognuno di noi, sul proprio territorio, può contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici e alla promozione dello sviluppo sostenibile.
“La vittoria del premio è un grande riconoscimento per questi ragazzi che hanno lavorato con passione. - affermano Emilia Capuano e Fabia Mensi, docenti che hanno seguito i ragazzi nel progetto - Insieme hanno pensato all’idea di realizzare il telegiornale, hanno scritto la storia, scelto la musica e fatto le riprese. Una bella esperienza e un modo nuovo per conoscere temi complessi ma di grade attualità divertendosi insieme”.
Il “TG Scuola” è stato realizzato in collaborazione con Fondazione MUVITA nell\'ambito del progetto il “Clima cambia, cambiamo anche noi!” promosso da Fondazione CARIGE.
Alla Scuola sarà assegnato un premio di 3.000 euro.
Una rappresentanza della classe ritirerà il premio il 23 maggio nell’ambito della grande manifestazione nazionale La Nave della Legalità 2013 - XXI Anniversario delle stragi di Capaci e via D\'Amelio che si terrà a Palermo.
cronaca
"Progetta l'energia", vince una classe della scuola secondaria di Pegli
1 minuto e 20 secondi di lettura
Ultime notizie
- Br, il gambizzato Della Rocca: "Mi spararono con un proiettile speciale"
- Alessandro Cavo entra nella giunta nazionale di Confcommercio
- Uccisero padre violento, la Cassazione annulla sentenza: le pene saranno rivalutate
- Esami gratis con i Lions, una giornata di prevenzione a Bargagli
- Autostrada A6, torna su due corsie il tratto Millesimo-Ceva chiuso per frana
- Spruzza spray al peperoncino durante lezioni per adulti: cinque studenti intossicati
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria