Principalmente a causa dell'innalzamento del tasso di inquinamento, sempre più persone presentano e presenteranno problemi all'apparato respiratorio, spesso legati a patologie allergiche o asmatiche. Il costo delle allergie per la collettività è molto alto (è la terza voce di spesa dell'intero Sistema Sanitario Nazionale). Incredibilmente, anche in Italia ogni anno circa 500 persone muoiono per attacchi d'asma. Per questa ragione è molto importante cercare di prevenire tali patologie anche conducendo uno stile di vita sano e sportivo.
A.L.A. è un'associazione costituita da pazienti che soffrono di asma, malattie allergiche cutanee, respiratorie, allergie alimentari, ai farmaci, al lattice e alle punture di insetti. Poiché la solidarietà tra pazienti è di fondamentale importanza per riuscire a sensibilizzare i Responsabili della Sanità riguardo ai problemi sanitari e socio-economici inerenti le patologie allergiche, consci dei disagi e delle sofferenze che le patologie allergiche provocano, intendiamo dare voce al punto di vista e agli interessi del soggetto allergico, favorendo il miglioramento della qualità della sua vita e sviluppando il coordinamento di centri e servizi di assistenza sanitaria sul territorio.
Federasma é una organizzazione senza fini di lucro (Onlus), che dal 1994 riunisce le principali Associazioni italiane di pazienti che sostengono la lotta all'asma e alle allergie ed é attiva, con numerose associazioni territoriali affiliate, in azioni di tutela degli interessi dei malati allergici e asmatici.
Si ringrazia:
- Il Consiglio Direttivo ed i soci della US Quarto per aver permesso la realizzazione della manifestazione mettendo a disposizione gratuitamente la propria sede, le barche ed i propri istruttori. In particolare il Presidente Ferrara, sempre attento ai temi del sociale, ed il Sig. Massone, responsabile Vela della US Quarto;
- la Federazione Italiana Vela per aver fornito ai piccoli partecipanti la copertura assicurativa;
- la dottoressa Minale e tutto lo staff dell' U.O Allergologia dell'Ospedale di San Martino per il supporto medico e scientifico alla manifestazione;
- Federasma per il supporto fornito;
- la direzione scolastica, il collegio docenti, il Consiglio direttivo ed il Preside Dr. Motschmann della Deutsche Schule Genua per la sensibilità dimostrata al tema.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale