cronaca

1 minuto e 43 secondi di lettura
Da Roberto Saviano a Fabio Fazio, da Jovanotti a Simone Cristicchi, da Daniele Silvestri a Francesco Baccini a Vauro, tantissimi i messaggi su Twitter e Facebook degli amici del mondo della cultura e dello spettacolo per salutare il "prete da marciapiede", come amava definirsi, Don Andrea Gallo scomparso oggi all'età di 84 anni.

Citando De André (Il testamento di Tito), Fabio Fazio su Twitter scrive "nella pietà che non cede al rancore Andrea ci ha insegnato l'amore. Il sorriso di don Gallo rimarra con noi". Come lui lo scrittore Roberto Saviano commenta sul social network : "Addio a don Gallo. Nella sua Chiesa in tanti ci siamo riconosciuti".

Lorenzo Jovanotti
sempre su twitter scrive 'Ciao@Don Andrea Gallo ci mancherai amico''. Simone Cristicchi: "E' morto un altro amico. Don Gallo. Eccheccazz..". Il cantante Daniele Silvestri twitta una frase del sacerdote "Io vedo che quando allargo le braccia cadono i muri", per poi aggiungere "ci mancherai ciao Daniele".

Così, invece, il cantante Roy Paci su Facebook: "Straziato dal dolore. Ti ho amato come un padre, come un grande maestro di vita, un compagno di lotta. Non sono riuscito a darti l'ultimo abbraccio. Non me lo perdonerò mai". Gad Lerner: "Caro don Gallo, pastore di anime derelitte, la tua Comunità mi resterà nel cuore. Una preghiera e un sigaro toscano!". Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera: "E' morto Don Gallo, prete di mille battaglie". Luca Telese: "Ognuno sta solo/ sul cuor della terra/ trafitto da un raggio di sole/ ed è subito eresia". Gerry Scotti: Ciao Don Gallo prete dei poveri".

Lo ricordano anche l'amico e cantautore Francesco Baccini:"Ciao don sicuramente sei li con Pepi e Faber". Il comico Enrico Bertolino: "Se n'é andato Don Gallo, un uomo scomodo che ha tolto il disturbo, mentre altri mezzi uomini disturbano anche senza scomodarsi". E il vignettista Vauro twitta semplicemente "Ciao compagno don".