cronaca

56 secondi di lettura
Il comune di Genova rischia il default. L’aumento dell’IMU sulla prima casa, dopo l’abolizione dell’IMU stessa diventa inapplicabile. E il bilancio è già approvato. Come Genova ci sono altri tre comuni in Italia: Milano, Bologna e Verona.


"Quattro città in Italia hanno approvato quest’anno il bilancio aumentando l’IMU sulla prima casa: Milano, Bologna, Verona e Genova. Visto che il governo ha deciso di stornare ai comuni sulla base dei bilanci del 2012, la domanda è: la differenza chi ce la mette? Se non ci saranno correttivi, senza quella differenza questi comuni vanno in default", dopo l’allarme lanciato a Primocanale dal responsabile finanze degli enti locali di Anci Franco Floris parla l'assessore alle Finanze del Comune di Genova Franco Miceli.

"Alla domanda di Floris risponderei: la differenza deve metterla il Governo. Noi aspettiamo che il Governo, individuata la copertura con la legge di stabilità, indichi i rimborsi per i comuni".

Miceli prosegue: "Abolire tu cur l'Imu credo sia stato negativo, meglio sarebbe stata una rimodellazione dell'Imu stessa".