politica

1 minuto e 1 secondo di lettura

Al secondo giorno dell’Assemblea, il Pd definisce le modalità per lo svolgimento del congresso del partito, dopo la proposta di ieri del segretario Guglielmo Epifani.


Nella bozza di regolamento varata stanotte dalla commissione salta l\'automatismo tra segretario e candidato premier del partito. La proposta, infatti, è di tenere l\'8 dicembre le primarie per eleggere il segretario, il 27 settembre la direzione nazionale che approva il regolamento e di fissare all\'11 ottobre il termine per presentare le candidature. La bozza, quindi, prevede che il candidato alla presidenza del Consiglio sia scelto attraverso primarie di partito o di coalizione alle quali possano essere candidati, oltre al segretario, anche altri iscritti al Pd. La bozza non raccoglie l\'accordo di tutti.

Renzi: "Pd abbia ambizione di governare Paese da solo" - "Sono qui - ha detto renzi parlando all\'Assemblea del Pd - per dirvi che sogno un partito democratico che abbia l\'ambizione di governare il Paese e, lo dico a Fassina, di governare l\'Italia da soli" perchè "la linea la dobbiamo dare noi". "Se dovessi essere sconfitto sarei in prima fila, accanto a Gianni Cuperlo".