cronaca

49 secondi di lettura
A.L.I.Ce. Italia Onlus, Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale, si appresta a celebrare, il prossimo 29 ottobre, la IX Giornata Mondiale contro l'Ictus Cerebrale patologia grave e invalidante che colpisce ogni anno circa 200.000 persone solo nel nostro Paese, mentre ben 930.000 ne portano le conseguenze invalidanti.

Per questo si invita tutti a tenere sotto controllo i principali fattori di rischio: iniziative di informazione sull'Ictus su tutto il territorio nazionale e a Genova dal 26 ottobre al 2 novembre screening gratuiti della pressione nelle circa 300 farmacie cittadine.

Ogni sei secondi, nel mondo, una persona viene colpita da ictus, indipendentemente dall'età o dal sesso. L'ictus è responsabile di più morti ogni anno di quelli attribuiti ad Aids, tubercolosi e malaria messi insieme. In Italia, e in tutto il mondo occidentale, è causa del 10-12% di tutti i decessi per anno, rappresentando la seconda causa di morte nel mondo dopo l'infarto (dati OMS); è inoltre la prima causa d'invalidità e la seconda di demenza con perdita dell'autosufficienza.