Il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri non è stata indagata dalla procura di Torino per la vicenda delle telefonate con i famigliari di Giulia Ligresti, quando quest’ultima era detenuta presso il carcere di Vercelli. E quando il Guardasigilli si dichiarò “a disposizione”. È quanto emerge dalla riunione tenutasi alla presenza del procuratore capo Giancarlo Caselli, nella quale i magistrati dovevano fare il punto sulla rilevanza penale degli atti della Cancellieri e decidere di conseguenza.
La palla ora passa al tribunale dei ministri, competente per quanto fatto nell’esercizio del mandato ministeriale, per eventuali ulteriori sviluppi. Dal capoluogo piemontese è stato inviato un fascicolo “modello K” (fatti nei quali non si ravvisano reati ma che possono richiedere approfondimenti) che potrà essere aggiornato dalla procura di Roma, territorialmente competente. Dal Colle è arrivato apprezzamento per “la chiarezza e il rigore delle decisioni e delle precisazioni” della Procura di Torino, mentre Palazzo Chigi ha ribadito la fiducia al ministro: “Se ci saranno novità valuteremo”.
A questo va aggiunto l’appoggio ribadito anche dal vicepremier Angelino Alfano. Nonostante ciò, quella che si apre sarà una settimana difficile per il ministro. È in arrivo, infatti, una seconda mozione di sfiducia individuale per il ministro della Giustizia dopo quella già presentata dal Movimento 5 Stelle che sarà votata mercoledì dalla Camera. Ad annunciare la nuova mozione, sul suo blog, è stato il candidato alla segreteria del Pd, Pippo Civati. “Il Pd dice di non poter sfiduciare la Cancellieri perché non si può votare la mozione del M5S, segnalo che ne possiamo presentare una noi”, scrive l’esponente del Pd.
Stasera il Pd riunisce i parlamentari e deciderà il da farsi. Intanto domenica nello studio di Fazio Matteo Renzi non ha lasciato adito a dubbi: “Il ministro Cancellieri deve dimettersi, ha sbagliato. In questa vicenda si intrecciano una serie di messaggi in cui sembra che la legge non sia uguale per tutti, che se conosci qualcuno riesci a svicolare, è un meccanismo atroce. Sono convinto – ha aggiunto il sindaco di Firenze - che prima della mozione si sfiducia dovrebbe fare un passo indietro lei”. Un’ipotesi, quest’ultima, avvalorata ieri dal Financial Times che citava fonti governative. Un caso, insomma, destinato ad agitare ulteriormente le acque del Nazareno.
Il viceministro Stefano Fassina da parte sua ha replicato a Civati: “Deve ricordarsi che fa parte di un partito. È evidente - ha aggiunto ancora Fassina aprendo comunque uno spiraglio - che il rapporto con il ministro si è incrinato e che una valutazione vada fatta”. Sulla stessa linea Danilo Leva, responsabile Giustizia del Pd: “Non possiamo andare in ordine sparso ma serve una decisione comune. Chi si candida alla segreteria del Pd dovrebbe conoscere le regole per stare in un partito”. Per Gianni Cuperlo, intanto, “non è in discussione la correttezza dell’operato del ministro. Ma il premier e il ministro devono valutare se esistono tutte le ragioni di serenità per adempiere a una funzione particolarmente delicata come quella del Guardasigilli”.
Ad avvalorare l’ipotesi che Cancellieri possa gettare la spugna, vi sono le dichiarazioni di Mario Monti, che pure aveva chiamato l’ex-prefetto al governo ma che ora è maggiormente preoccupato dalla necessità di reclamare un’adeguata rappresentanza nell’esecutivo per Scelta civica, dopo la separazione dalla componente Popolare del movimento e la fine dell’alleanza con l’Udc.
politica
Cancellieri-Ligresti, per i pm di Torino "il ministro non è indagato"
2 minuti e 59 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
- Calano ancora le temperature in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
- Settimana riduzione dei rifiuti: Amiu lancia le 'ricette' contro gli sprechi
- Marina di Imperia, record di presenze per il porto turistico
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità