Giovedì 5 dicembre alle 11 il Molo 8.44 accoglierà una delegazione cubana di tamburello, guidata da José Cedeño, direttore nazionale dell'INDER, Istituto Nazionale dello Sport e Ricreazione cubano, presente in Italia per partecipare ai Campionati Mondiali di Tamburello Indoor, in programma a Mantava dal 6 all'8 dicembre prossimo.
C'è una liaison tra Savona e Cuba, due popoli legati proprio da questo sport: nel 2002 il professore di educazione fisica Roberto Anselmi ed altri dieci allievi dell'Istituto Nautico Leon Pancaldo di Savona si sono recati a Cuba all'interno del progetto "Lo sport a scuola nei due mondi". Il progetto aveva, come obiettivo, quello di esportare la cultura e i valori dello sport europeo nei paesi in via di sviluppo. Ora, a distanza di 10 anni, il progetto ha avuto pieno e totale successo: lo sport del tamburello ha trovato terreno fertile sull'isola caraibica ed è giocato da tantissimi giovani cubani, al punto tale che è nata la Nazionale Cubana di Tamburello
Il Parco Turistico Commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure, in accordo con il punto vendita Decathlon, ha deciso di farsi promotore e ospite dell’iniziativa. La conferenza stampa di incontro e scambio tra le Istituzioni locali e la delegazione cubana, si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Punto di Incontro Coop all’interno di Molo 8.44. Nel pomeriggio la nazionale si trasferirà a Celle Ligure, e dalle 14,30 fino alle 16,00 sarà al palazzetto della Natta: qui incontrerà i giovani palla-tamburellisti della Polisportiva Celle ed effettuerà il primo allenamento in terra italiana. Ad accoglierli, oltre agli appassionati, ci saranno gli amministratori locali.
cronaca
Molo 8.44 accoglie la nazionale cubana di tamburello
1 minuto e 21 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più