Campagne sott'acqua, con migliaia di aziende con i terreni allagati dalla violente precipitazioni che hanno provocato anche esondazioni di numerosi corsi d'acqua, mentre nelle montagne del Veneto sono mobilitati i trattori per togliere la neve e liberare dall'isolamento case ed imprese.
E' quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti, che chiede di avviare le procedure per verificare se esistono le condizioni per la dichiarazione dello stato di calamità nei territori colpiti. L'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia, spiega Coldiretti, ha provocato l'allagamento di ettari ed ettari di terreni già seminati a grano che non sopravvivranno perché l'acqua provoca l'asfissia radicale con una sorta di "soffocamento" e la conseguente perdita del prossimo raccolto. Allagamenti si registrano un po' in tutte le aree interessate dalle perturbazioni con coltivazioni di ortaggi invernali come broccoli e cavolfiori andate perdute, pregiati vigneti sommersi e greggi di pecore al pascolo in difficoltà, ma l'acqua ha invaso serre e magazzini e colpito anche attrezzature e macchine agricole.
Nelle montagne del Veneto, nel Bellunese e ad Asiago, i trattori degli agricoltori della Coldiretti sono mobilitati per togliere la neve dalle strade e distribuire il sale contro il pericolo del gelo per evitare l'isolamento di aziende, case e centri abitati soprattutto nelle aree più impervie interne e montane. A preoccupare per le la pioggia incessante - continua la Coldiretti - sono anche le frane e gli smottamenti sulle strade secondarie, che impediscono la circolazione per rifornire le stalle con foraggi e mangimi necessari all'alimentazione degli animali. Le strutture della Coldiretti sono impegnata nel monitoraggio delle richieste di assistenza e nella valutazione dei danni.
economia
Maltempo, Coldiretti: migliaia di aziende sott'acqua.E' calamità"
1 minuto e 21 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Sanna attacca Rixi: "Liguria isolata e lui pensa a open day Terzo Valico"
- Stadium alla Fiumara: via libera al raddoppio della capienza
- Morto in ospedale dopo un tso: la procura di Genova indaga per omicidio colposo
- Paura al largo di Imperia, barca in avaria: salvata una famiglia
- Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”
- Rugby, domani al Ferraris Italia-Georgia: orari, biglietti e dove vederla
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria