Dopo il turno di riposo per l'All Star Game, la A2 femminile riprende con la seconda giornata di ritorno in Poule Promozione, che vede arrivare a Genova il Querciambiente Muggia. Alla palla a due solito quintetto per l'Almo Nature, con Cerretti, Costa, De Scalzi, Bindelli e Bestagno, mentre fra le ospiti brilla l'assenza di Borroni, che obbliga coach Trani a partire con Cumbat, Romagnoli, Fragiacomo, Capolicchio e Palliotto.
Serve poco più di un minuto a Valentina Costa per smaltire la ruggine di quindici giorni senza basket, segnando il primo canestro dell'incontro con il suo ormai classico movimento in arresto a due tempi, finta e virata nel cuore dell'area. Pareggia Capolicchio e porta la firma di Cerretti il 4-2 del terzo minuto, preludio a un tempino piuttosto sterile dal punto di vista offensivo. Di Pincipi, entrata per il secondo fallo chiamato a Cerretti, il 6-2 di metà tempino. Romagnoli griffa, dopo una bomba di Castelletto, l'unico vantaggio ospite di serata, 6-7, ma Bestagno e De Scalzi portano l'Almo al miniriposo sul 10-7.
La seconda frazione si apre all'insegna degli assist non sfruttati (Costa per De Scalzi, e De Scalzi per Principi); ancora Bestagno mette tre punti consecutivi, ma Muggia si riporta a -1 con Cumbat. Genova in versione Penelope tira e molla un paio di volte un elastico di 4 punti, ma è Cerretti in coast to coast (con fallo) a far esplodere le tribune del PalaDonBosco (22-16). Una fiammata di De Scalzi (7 punti in fila) prova a far scappare l'Almo, ripresa per i capelli da due bombe di Cumbat e Capolicchio in vista della sirena. Nell'intervallo lungo Genova celebra la promozione in A1 del Basket in Carrozzina, con scambio di maglia... E fermiamoci qua.
Nella ripresa Cerretti apre le danze della seconda metà, Bestagno per un centimetro perde un punto (33-25), ma Capolicchio prova a tenere Muggia a contatto. Elena Bindelli, a segno con tre bombe in successione, da il la alla fuga rosanero, firmando il momentaneo massimo vantaggio sul 42-28.
L'ultima frazione vede Costa subito a segno per il 49-34, Belfiore stoppare Romagnoli e, dopo due minuti di diugno, Bestagno scrivere la parola fine al match: 51-34 a sei minuti dal termine. Servono a dilatare il punteggio il "long two" di Belfiore e i due liberi di Costa (55-34), prima che il lunghissimo garbage time permetta ai coach di svuotare le panchine e all'Almo Nature di festeggiare la sesta vittoria consecutiva. L'unica ombra della serata, l'infortunio capitato alla mano di capitan Federica Cerretti: per lei sospetta frattura a un dito, ma saranno gli accertamenti in settimana a stabilire l'entità del problema.
sport
Poule promozione, l'Nba Zena batte Muggia e resta imbattuta
2 minuti e 11 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più