
Francesca Balzani, europarlamentare Pd, a Genova per inaugurare la mostra "Charlotte Delbo, una memoria mille voci", risponde alle domande sulla sua possibile candidatura alle regionali del 2015 e manda un chiaro messaggio polemico rivolto a chi, come Raffaella Paita, ha già iniziato la sua corsa:
"E’ una accelerazione dei tempi eccessiva perché si parla di elezioni che ci sono fra più di un anno".
"Io candidata? Vedremo che cosa succederà - risponde Balzani - Le scelte si maturano un po’ per volta, le grandi pianificazioni nella dimensione pubblica non sono mai opportune, perché credo che sia assolutamente fondamentale avere davanti prima di tutto l’interesse delle collettività e quindi evitare di riflettere sempre nella propria ottica personale e individualista".
L'europarlamentare che non si ripresenterà alle elezioni del prossimo maggio, sembra però pensare seriamente all'appuntamento elettorale del prossimo anno:
"E’ una sfida molto impegnativa perché le regioni, come la città, sono le comunità dove c’è uno stretto rapporto tra chi amministra e le conseguenze concrete che le proprie decisioni hanno nella vita quotidiana. Sicuramente sono grandi sfide: confronti con i cittadini, con l’elettorato. Quando ci si propone si deve presentare il proprio progetto, sono sfide molto appaganti".
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico