economia

1 minuto e 3 secondi di lettura
''Se lo Stato dà una cifra ai cittadini e imprese che smetterà di essere erogata, la mettono da parte. Se la cifra è permanente il comportamento cambia, aumenta la fiducia e si esce più rapidamente dalla crisi''.


Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan parlando della misura permanente dei ''famosi 80 euro''.


''L'idea del governo è duplice: semplificare drasticamente il sistema tributario, semplificando la vita del contribuente onesto, spostare il carico fiscale che purtroppo c'è, in modo che a parità di gettito, ci sia più crescita e lavoro'', ha aggiunto Padoan intervistato a ''In mezz'ora''.


''Il sentiero è stretto. Continuiamo nella direzione che abbiamo preso nei margini che abbiamo, nel rispetto che vincoli che ci siamo dati''. Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan rispondo a una domanda su una possibile manovra correttiva. Non dobbiamo perdere i benefici della stabilità fiscale e di debito che abbiamo, aggiungiamoci la dimensione della crescita''.


Oggi essere ''una compagnia di primo livello si fa con le alleanze''. ''I fondi di investimento stranieri - ha poi aggiunto - non sono speculatori, ma agenti che pregano di investire in Italia chiedendoci di fare le riforme, una finestra di opportunità'' che sarebbe grave da parte nostra non saper sfruttare.