Sabato da bollino rosso con traffico molto intenso a partire dalla mezzanotte su tutta la rete stradale e autostradale italiana, in uscita dalle aree metropolitane e sui principali itinerari delle vacanze, in direzione delle località balneari o di montagna, con una media nazionale su tutta la rete di competenza dell\'Anas del 4% in più di transiti rispetto al 2013 e punte maggiori di traffico su alcuni singoli itinerari di grande rilevanza.
A rilevarlo è l\'Anas che sottolinea come anche la giornata di ieri ha fatto registrare grandi volumi di traffico. Su tutta la rete stradale e autostradale si è avuto un aumento dei transiti di oltre il 10% rispetto alla stessa giornata dello scorso anno. Il traffico si sta intensificando anche in Liguria e Toscana. Una coda di cinque chilometri, in aumento, è segnalata alla barriera autostradale di Ventimiglia, in direzione Francia. Da questa mattina, in occasione del primo grande esodo estivo, si segnalano incolonnamenti in uscita dall'Italia.
Intanto Genova è pronta al suo record per l’arrivo dei crocieristi che, da oggi a lunedì 11 agosto vivrà 48 ore di fuoco con ben 24 mila passeggeri in transito. In particolare, sono attese oggi a Genova la Musica (Msc), domani la Splendida (Msc) e la Celebrity Eclipse (Celebrity Cruise), lunedi\' la Sinfonia (Msc) e la Adventure of the Seas (Royal Caribbean). E dopo l’annuncio dello stop alle mega navi nel porto di Venezia, la Superba spera di approfittarne. “Però bisogna presentare bene la città”, dice il direttore generale di Stazioni Marittime, Edoardo Monzani, intervenuto durante la trasmissione Liguria Today, in onda su Primocanale.
Mentre anche gli accessi verso il Terminal Traghetti hanno determinato in giornata code in particolare all\'uscita del casello autostradale di Genova Ovest. Si tratta di una delle poche situazioni di reale disagio sulle autostrade perchè, per il resto, la situazione forse complice anche il tempo incerto, è abbastanza tranquilla.
E sono quattro milioni gli italiani che hanno deciso quest\'estate di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper, per conciliare le esigenze di indipendenza e di flessibilità con quelle del risparmio. E\' quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che questo tipo di vacanza è apprezzato da diversi target di turisti. "Se i più giovani - sottolinea la Coldiretti - preferiscono la tenda, le persone di età più matura e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggiano quasi la metà dei turisti open air".
cronaca
Turismo, boom di crocieristi a Genova e da mezzanotte bollino rosso in autostrada
2 minuti e 9 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più