Siglato l'accordo tra Banca Carige e i sindacati sugli esuberi. Lasceranno la banca almeno 600 lavoratori entro fine 2018 con uscite incentivate ma sostanzialmente obbligatorie, al raggiungimento dei requisiti pensionistici. Una nota della banca parla di “risparmi strutturali per oltre 50 milioni annui a regime”. Sono previste 150 nuove assunzioni entro il 2018.
L'uscita di 600 lavoratori dovrebbe completarsi entro la fine del 2018. I 50 milioni di risparmio all'anno annunciati derivano dai costi del lavoro (38 milioni in meno) e dalla revisione della struttura retributiva del personale (altri 12 milioni). Dalla busta paga dei dipendenti Carige scompaiono “istituti desueti come il premio di anzianità e il riconoscimento delle prestazioni eccedenti per i quadri direttivi”.
Inoltre, è previsto “il forte contenimento degli straordinari e l’esaurimento dei residui di ferie e di ogni forma di permesso”. La ristrutturazione retributiva, confermano dall'istituto genovese, “ha consentito la messa in sicurezza di quote di salario mediamente pari a 1500 euro pro capite”. Rivisto anche il premio aziendale “con oneri pari a circa un terzo dei precedenti, riconducendolo alla media del sistema bancario”.
La nota conferma l'indirizzo a cui il management di Banca Carige mira con il Piano industriale visto che “si creano le condizioni perché la Banca possa guardare al futuro, con la previsione di circa 150 nuove assunzioni entro il 2018 orientate al supporto delle azioni del Piano”.
Per i dipendenti inoltre sarà previsto “il maggior utilizzo del part-time come strumento sia di contenimento degli esuberi” e interventi formativi di sostegno “orientati a professionalizzare maggiormente il personale sulle aree di attività individuate dal Piano industriale”.
“Soddisfatto per il io primo anno di lavoro”: così il presidente di Carige Cesare Castelbarco, che ha margine dell’’iniziativa di apertura della sede e dei suoi tesori artistici ha fatto il punto sulla banca all’indomani dell’accordo con i sindacati.
economia
Cura da cavallo per Carige 600 esodi e 50 milioni di risparmi
Siglata l'intesa con i sindacati
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità