sport

1 minuto e 27 secondi di lettura
E' stato un sabato intenso per la pallanuoto italiana, che ha vissuto un doppio turno nei campionati maschile e femminile di serie A1.

Tra le donne, nel lunch match di Catania tra Orizzonte e Bogliasco vittoria delle etnee 10-6 con quattro gol del centroboa azzurro Valeria Palmieri che oggi compie 21 anni. Con questo risultato le catenesi raggiungono le liguri in classifica con 6 punti. Nel pomeriggio le campionesse d'Italia della Mediterranea Imperia travolgono la Sis Roma per 20-3 (cinque reti della mancina azzurra Emmolo) e nel posticipo le vicecampionesse del Plebiscito Padova passano 10-5 a Prato. Ora Imperia e Padova guidano la classifica con 9 punti. Firenze-Despar Messina,  ha visto la vittoria delle siciliane per 12-6 con quattro reti dell'azzurra Garibotti per le giallorosse. Combattutissima l'altra sfida tra Rapallo e Città di Cosenza che ha visto prevalere le padrone di casa di misura per 14-13 (miglior marcatrice la trentunenne Blanca Gil con sei reti per Cosenza).

In serata si è completata la terza giornata del 96° campionato di A1 maschile che era iniziata martedì con gli anticipi di DOOA Posillipo e Pro Recco, che sono impegnate nel secondo turno preliminare di Champions League. A Napoli la Canottieri Napoli ha rivinto 8-6 il derby con il DOOA Posillipo dopo 24 anni; l'ultimo successo risaliva al 9 luglio 1990, l'anno dello scudetto (9-7). A Sori i 28 volte campioni d'Italia della Pro Recco hanno superato 23-3 la neopromossa Roma Vis Nova. Oggi il Brescia ha risposto al Recco battendo 7-4 la Carisa Savona e la matricola Sport Management è passata a Como 7-6 tenendo il passo delle big con le quali condivide il primato in classifica. Vittorie per la Carpisa Yamamay Acquachiara a Napoli con la Lazio 13-11 e per il Bogliasco 13-5 a Firenze con la Florentia.