politica

"I conti dell'azienda devono essere in equilibrio"
1 minuto e 36 secondi di lettura
"Sono finti controlli che fanno pagare disagi pesanti alla cittadinanza". Il Sindaco di Genova, Marco Doria, a margine della presentazione dei progetti della Biblioteca Gallino, di Sampierdarena, attacca le iniziative dei sindacati che in due settimane, per quattro volte, hanno bloccato i mezzi nelle rimesse sottoponendoli a 'controlli di sicurezza', rallentando il servizio.

Il Sindaco ha anche ribadito l'intenzione di far partecipare Amt alla gara regionale per il trasporto pubblico. "Io ho sempre detto - spiega Doria - che bisogna tutelare l'azienda e i posti di lavoro e questo vuol dire che i conti dell'azienda devono essere in equilibrio e non possono essere i cittadini e il Comune a pagare lo squilibrio. Ci sono le condizioni perché i conti siano in pari. Un'azienda con i conti in equilibrio non corre il rischio di essere tagliata fuori dalla futura gara per l'assegnazione del servizio pubblico regionale".

Dal primo cittadino anche un invito ai sindacati a incontrare l'azienda. "I sindacati li ho sempre incontrati - ha detto Doria - e loro dovrebbero incontrare l'azienda. Sono stati invitati a un tavolo senza alcuna pregiudiziale è bene che ci siano, che vedano Comune e azienda".

"Finti controlli? Finta è l'azienda che fa pagare i suoi disservizi alla cittadinanza". Andrea Gamba, Segretario di Filt Cgil Genova, risponde così alle affermazioni del Sindaco.

"Le condizioni dei mezzi - spiega Gamba - sono responsabilità esclusiva dell'azienda e del proprio azionista. Noi è da anni che diciamo che i bus sono vecchi, che la manutenzione non regge più perché non ha organico. Da quattro anni diciamo come acquistare i mezzi, se lo avessero fatto oggi i cittadini non avrebbero questi disagi".

Dal Segretario della Cgil Trasporti anche una risposta all'invito a incontrare l'azienda. "Noi non abbiamo intenzione di incontrare Amt per trattare una procedura di disdetta che è stata decisa unilateralmente".