
I due protagonisti, sposatisi in Spagna nel luglio dell'anno scorso, sono il castelnovese Matteo Ricci Ugatti, docente di storia e lingua italiana a Madrid, e lo spagnolo Cesar Mediavilla Martinez. Matteo non ha mai dimenticato Castelnuovo, dove ha sempre continuato a tornare, quando era studente fuori sede in Emilia e anche ora che lavora all'estero: per questo ha voluto "sposarsi" anche nel suo paese d'origine.
Ha quindi contattato il sindaco, Daniele Montebello, e gli ha inviato tutta la documentazione necessaria per registrare l'atto. Il primo cittadino non ha nascosto la sua soddisfazione: "la decisione è stata presa all'unanimità", spiega "sono felice di aver soddisfatto un loro diritto ma soprattutto di aver contribuito alla loro felicità. Si tratta di un atto naturale, il nostro è un Comune aperto e accogliente".
Anche un altro comune dello spezzino, Sarzana, aveva deliberato tempo fa la possibilità di trascrivere i matrimoni contratti all'estero, ma alla decisione non è seguita alcuna trascrizione effettiva.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti