Prorogata l'Allerta 1 fino alle 13 di venerdì 6 febbraio sui bacini B, C, D ed E, ossia nei bacini marittimi di Centro e Levante e nei bacini padani di Ponente e di Levante. Fino alle 23.59 resta lo stato di allerta precedente.
GUARDA LA GALLERY
A causa dei forti venti previsti su Genova dal bollettino dell’ARPAL in deciso rinforzo con punte di burrasca, la circolazione sulla sopraelevata sarà vietata ai motocicli dalle ore 24 di questa sera alle ore 24 di domani, venerdì 6 febbraio. Per lo stesso motivo, nella giornata di domani resteranno chiusi i cimiteri, i parchi e i giardini pubblici.
AUTOSTRADE - Ai mezzi pesanti provenienti da nord (Torino-Milano) verso Firenze si consiglia di percorrere la A7 Milano-Genova, A12 Genova-Livorno e la A11 Firenze-Pisa nord o la strada statale Aurelia in direzione di Roma. Percorso inverso per chi da sud è diretto verso nord. Sui tratti non gestiti da Autostrade per l'Italia nevica debolmente, in particolare sulla A22 Brennero-Modena tra Pegognaga e il Bivio per la A1 e sulla A6 Torino-Savona tra Marene e Savona.
DISSESTO, LIGURIA MAGLIA NERA - Un ''focus particolare per la Regione Calabria che è la più a rischio d'Italia insieme alla Liguria'', dove i ''fiumi sono bombe a orologeria geologica e i terreni sono giovani e incoerenti''. Lo ha sottolineato il capo della task force di Palazzo Chigi, 'Italia sicura', Erasmo D'Angelis a margine di un convegno organizzato dall'Anbi sul dissesto idrogeologico.
RISCALDAMENTO AD ALBENGA - Il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, considerate le particolari condizioni meteo e il freddo di questi giorni, ha deciso di autorizzare l’accensione degli impianti di riscaldamento per ulteriori tre ore, oltre alle dieci ore massime già in vigore. Fino a domenica 22 febbraio, si passa quindi dalle attuali 10 ore massime di accensione a 13 ore.
SPAZZANEVE IN AZIONE - Neve dall’alba, dopo una notte invece tranquilla e senza precipitazioni, in tutte le vallate del Genovesato e del Levante dove sono in azione i mezzi spazzaneve della Città Metropolitana di Genova. In particolare sta nevicando sulle valli Stura e Orba, dove sono stati fatti sgomberi nelle primissime ore del mattino per garantire il transito dei mezzi pubblici e dei pendolari, e i mezzi sono pronti a intervenire anche nelle zone in quota della Val Polcevera e della Valle Scrivia.
STRADE CHIUSE - Chiusi tratti senza abitazioni della provinciale del Faiallo (a mille metri di quota fra la Valle Stura e l’entroterra savonese) dal km. 2,5 al confine con la Provincia di Savona e della provinciale di Alpepiana (l’ultima parte della strada che dopo la frazione di Vicosoprano sale ai 1.200 metri del valico del Pescino). Su tutte le strade dell’entroterra, ricorda la Città Metropolitana, è in vigore l’obbligo delle catene a bordo per tutto il periodo invernale.
TRENI – 23 treni cancellati in Liguria. In allegato l'elenco completo dei treni interessati. Trenitalia e Rfi stanno facendo il possibile per garantire i collegamenti ferroviari messi a dura prova dalle forti nevicate, in particolare sul nodo di Bologna. Il traffico dei treni regionali - riferiscono le Fs - sta subendo ritardi medi di 60 minuti e cancellazioni. Difficoltà anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e per i treni ad Alta Velocità, che viaggiano al momento con riduzione di velocità. Possibili pertanto ritardi, anche consistenti, e riduzione dell'offerta di collegamenti. La circolazione è fortemente rallentata anche in Lombardia, con interruzioni di circolazione sulla Milano-Chiasso e sulla Milano-Gallarate.
meteo
Allerta 1 per neve prorogata fino alle 13
Imbiancate le alture alle spalle di Genova e La Spezia
2 minuti e 55 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità