salute e medicina

1 minuto e 9 secondi di lettura
Che cosa sono gli screening oncologici? Per quali tumori esistono dei programmi specifici?


Di questo e di altri aspetti legati alla prevenzione attraverso gli screening, ossia all'invito personalizzato a individui 'sani' da parte della struttura sanitaria di un preciso esame, parleremo stasera alle 20 a 'Dica 33' con ospite in studio la dottoressa Ivana Valle direttore struttura semplice dipartimentale popolazione a rischio Asl 3 genovese.


Su un totale di circa 1.6 milioni di abitanti ogni anno in Liguria vengono diagnosticati circa 11.550 nuovi casi di tumore (53% sono maschi). La mortalità per cancro è più elevata rispetto alla maggior parte delle regioni del Nord: ciò è in parte dovuto all’invecchiamento della popolazione ligure con elevata incidenza di malattia negli ultra settantenni.


Ma come funzionano i programmi organizzati di screening? La Asl tramite lettera, a intervalli di tempo regolari, invita i cittadini asintomatici, ma che rispondono a particolari caratteristiche di età e sesso, a effettuare gratuitamente un particolare esame diagnostico detto test di 1° livello: pap test ogni tre anni per lo screening del tumore della cervice uterina; esame delle feci per la ricerca del sangue occulto ogni due anni per lo screening del tumore del colon retto e Rx mammografia per lo screening mammario al fine di poter identificare precocemente lesioni tumorali molto piccole o le lesioni preneoplastiche.



Per intervenire in diretta numero verde 800640771 o