
Questo è il bilancio dei controlli effettuati nel porto di Genova nell’ambito di un servizio di controllo, volto alla prevenzione e repressione del riciclaggio di veicoli all’estero. Si tratta di autovetture di alta gamma e di recente immatricolazione : Volkswagen Golf GTD, Range Rover Evoque , Mercedes C220 Coupe, Peugeot 308 e BMW X1 destinate al mercato del nord Africa.
I cinque piloti hanno guidato indisturbati dall’Olanda sino al porto di Genova, dove avrebbero dovuto imbarcarsi sul traghetto diretto in Marocco e Tunisia. Il modus operandi è sempre lo stesso: prima di affidarle ai corrieri incaricati del tragitto, le autovetture vengono corredate di documenti di circolazione contraffatti.
Alla Range Rover e alla VWGolf sono stati alterati i numeri di telaio ed applicate due targhe olandesi genuine abbinate a due veicoli della stessa marca, modello e colore di quelle rubate. A bordo, gli investigatori hanno trovato le carte di circolazione olandesi abilmente decolorate e sulle quali erano stati ristampati i dati dei veicoli e i nomi dei guidatori fermati.
Le autovetture erano state rubate pochi giorni prima ad ignari cittadini francesi, ad eccezione della BMW X1 rubata poco più di 6 mesi fa a Messina e di proprietà di una società di leasing. Le auto sono custodite presso l’autorimessa della caserma di Sampierdarena in attesa della restituzione ai legittimi proprietari e i conducenti sono stati messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale