politica

Dopo l'avviso di garanzia per la mancata allerta
1 minuto e 51 secondi di lettura
“L’allerta meteo non compete in alcun modo agli assessori, come ho avuto modo di spiegare. Il punto dell’intera questione sta qui: l’assessore non ha alcun potere organizzativo, gestorio e provvedimentale”. Con una nota nella tarda serata di ieri, Raffaella Paita ha ribadito la sua posizione in merito all’inchiesta sull’alluvione 2014 che la vede indagata.

“Mi viene contestata la cosiddetta “condotta omissiva” per il fatto di non aver dato l’allerta”, prosegue Paita. “Su questo punto bisogna essere chiari e le nostre leggi lo sono: la condotta omissiva può esserci solo se c’è un obbligo di azione che nella fattispecie non c’è. Come ho detto dalle prime ore, io sono certa di aver agito con la massima meticolosità e in modo assolutamente conforme al mio ruolo di assessore. Ho fatto tutto quello che un assessore in una situazione analoga ha la responsabilità e il dovere di fare”. E poi la chiosa finale: “C’è un tempo per riflettere e un tempo per prendere decisioni difficili. Supportata dal mio partito, dai militanti e da tanti cittadini che credono in me, ho deciso di andare avanti con ancora maggiore convinzione.

E ieri sono arrivate anche le parole del cardinale Bagnasco che rispondendo a un giornalista sull’indagine sull’alluvione 2014, che vede indagata la candidata alla Regione Raffaella Paita e la dirigente della protezione civile regionale Gabriella Minervini per concorso in omicidio e disastro colposo ha detto: “Chissà perché esplodono certe indagini in certe ore della storia delle citta e della nazione”.

Sull'indagine sull'alluvione del 2014 era intervenuto il procuratore capo di Genova Michele Di Lecce: “Gli avvisi di garanzia sono stati mandati nei tempi previsti e fisiologici di questo processo". Il Pd intanto fa quadrato intorno a Paita: il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti dice “per me può andare avanti, l'avviso di garanzia è a sua tutela”. Mentre Sergio Cofferati commenta: “Sull’avviso di garanzia alla Paita non mi pronuncio, vorrei si parlasse di come la Regione ha fallito nella tutela del territorio” .