politica

Immediata replica del vicesindaco Stefano Bernini
1 minuto e 3 secondi di lettura
Una bandiera 'No Tav' è stata srotolata tra i banchi del consiglio comunale di Genova dal capogruppo del M5S Paolo Putti per denunciare che "il consorzio Cociv impedisce l'accesso dei commissari comunali ai cantieri per la costruzione del Terzo Valico, l'alta velocità ferroviaria Genova-Milano".

"Da novembre scorso abbiamo chiesto con un documento ufficiale senza esito la possibilità d'accesso della commissione comunale competente all'interno dei cantieri del Terzo Valico, - afferma Putti - come mai non riesco tutelare cittadini? Come mai non viene mai fissata una data?".

Il vicesindaco Stefano Bernini replica che "l'attività di controllo su quanto avviene nei cantieri del Terzo Valico è effettuata dagli organi preposti, può esserci anche un controllo di una commissione comunale, ma per fare un sopralluogo è necessario il permesso dell'azienda, il sopralluogo va svolto in sicurezza sia per visitatori sia per lavoratori".

"Non è vero che il Cociv ha impedito l'accesso al cantiere a un parlamentare europeo del M5S - sottolinea - il Cociv aveva proposto al parlamentare europeo una data alternativa a quella che lui aveva scelto. Comunque sia potrete visitare i cantieri del Terzo Valico il prossimo 17-18 giugno con il preavviso sufficiente per organizzare la visita".