Grazie alle segnalazioni dei cittadini e alle denunce espresse da Primocanale su disservizi e inconvenienti della raccolta differenziata porta a porta l’amministrazione comunale spezzina si prepara a intervenire in modo massiccio sul fenomeno dei gabbiani che pasteggiano in mezzo ai sacchetti di rifiuti sparsi a terra, specie nei giorni festivi, e su un servizio che, sebbene migliorato rispetto ai disastrosi esordi di un paio d’anni fa, non è mai veramente decollato secondo le aspettative.
“I cittadini – sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune della Spezia Davide Natale ai microfoni di Primocanale - stanno facendo la loro parte, segnalando situazioni di disagio a proposito di sacchetti di nylon che, in particolare la domenica e negli altri giorni festivi, vengono costantemente presi di mira dai volatili, gabbiani o piccioni che siano. Episodi che accadono soprattutto in quartieri particolarmante popolosi come Mazzetta, Migliarina e Canaletto, dove il servizio di raccolta differenziata porta a porta è ormai attivo da oltre due anni, e che i servizi della vostra emittente hanno bene messo in evidenza e denunciato”.
“Stiamo già intervenendo – spiga Natale - per ovviare al problema implementando, per quanto è possibile, il servizio di raccolta mattutina, e soprattutto anticipandolo nei festivi, quando un ritardo nei passaggi dei mezzi raccoglitori può avere effetti davvero sgradevoli, come documentato, sia a livello di decoro, con sacchetti squarciati, rifiuti sparsi a terra e odori che in estate, specie questa estate, risultano insopportabili per i residenti. Contiamo di rafforzare e migliorare un servizio che, ripeto, a confronto dell’emergenza drammatica del 2013 ha già fatto passi da gigante.
“Invitiamo i cittadini a rivolgersi al nostro numero verde per segnalare qualunque episodio o situazione di disservizio, così come di inciviltà. Solo attraverso una mutua collaborazione tra residenti e amministrazione il servizio può risultare davvero efficace. E anche attraverso il lavoro dei media”.
ambiente
Natale: “Differenziata, miglioreremo il servizio grazie alle denunce di Primocanale”
L’assessore promette soluzioni per il fenomeno ‘gabbiani’
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più