Nuove aggressioni a giornalisti dopo lo spettacolare funerale di Vittorio Casamonica, boss di un potente clan mafioso, giovedì a Roma. Una troupe di Agorà è stata allontanata mentre faceva riprese al Quadraro, il quartiere dove abitano i Casamonica. Ieri un reporter di Fanpage.it è stato minacciato di morte all'eliporto di Terzigno da dove è partito l'elicottero che ha sparso petali di rosa durante la cerimonia. E poi carrozze, Rolls-Royce, manifesti.
Oggi il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. Il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, si limiterà a dare nuove regole da seguire per evitare che in futuro a Roma possano verificarsi altri episodi come quello del Tuscolano, nella chiesa di Don Bosco. Le forze dell'ordine presidiavano la piazza coi fedeli a gremire la basilica. Il parroco, don Giancarlo, fu quello che negò i funerali a Piergiorgio Welby, ma ha permesso la sfilata in pompa magna per il boss mafioso. "Noi siamo persone per bene, ci dovevano pensare le istituzioni a fermare il funerale, non il parroco", commentano i residenti.
Il Campidoglio farà partire oggi una nuova ricognizione sugli appartamenti comunali, per verificare quanti siano stati concessi a persone senza titolo. Tra i 743 abusivi già stanati ci sono anche appartenenti della famiglia Casamonica, alloggiati in un centinaio di appartamenti, qualcuno forse anche in zone di pregio della Capitale. Il Movimento 5 Stelle annuncia una denuncia nei confronti del ministro Alfano e del sindaco di Roma, Ignazio Marino, per "chiedere un risarcimento per i danni di immagine, decoro e reputazione subiti a livello nazionale e internazionale". L'europarlamentare Antonio Tajani, invece, invita il governo a "dire la verità e prendere provvedimenti utili a colpire malavita e inettitudine". Forza Italia, infine, accusa di "scarsa moralità" il prefetto Gabrielli ed il ministro Alfano. "Mentre a Roma c'è il delirio, Marino si riposa con una lunghissima vacanza dall'altra parte dell'Oceano", il commento del capogruppo di Forza Italia in Campidoglio, Davide Bordoni.
cultura
Funerali-show del boss dei Casamonica, nuove aggressioni ai giornalisti
La gente del quartiere: "Il parroco? Non era lui a dover fermare il funerale"
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più