Parte il 3 settembre la settima edizione di Oktoberfest Genova 2015, la kermesse che sancisce l'ormai tradizionale matrimonio tra Liguria e Baviera. Si tratta dell’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova diretta da Alessio Balbi.
Molte le novità di quest'anno. Aumentano i giorni di apertura arrivando a comprendere ben tre weekend, fino al 20 settembre, raggiungendo così la durata dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. L’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 17.30 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica sarà possibile anche pranzare con l’apertura anticipata alle 12. Spazio anche all'Expo di Milano, dove verrà rimarcata l'esemplare sinergia tra Liguria e Baviera nell'organizzazione della kermesse.
"La nostra manifestazione cresce ogni anno", spiega Alessio Balbi, la scorsa edizione abbiamo toccato le 83.000 presenze, tra cui 7.000 persone da fuori Genova. Sull’onda soprattutto di quest’ultimo dato per il 2015 abbiamo stipulato una convenzione con Trenitalia che consentirà a chi provenendo da fuori Genova, si presenta all’Oktoberfest con il biglietto vidimato di ricevere uno sconto del 15% sul bere direttamente alle casse".
"Guardiamo all'Oktoberfest come a un evento capace di generare lavoro e divertimento in una città difficile - prosegue Balbi un'occasione di rilancio che speriamo vivamente le istituzioni sappiano riconoscere e valorizzare".
Novità di questo 2015 il tradizionale Maibaum, l’albero della Cuccagna bavarese, alto ben 12 metri, decorato con i colori tipici della Baviera e con le figure in ferro battuto. Nel grande tendone inoltre 7 giorni su 7 sarà aperto un Kindergarten, un’area dove pote rfar divertire i bambini.
cultura
Oktoberfest al via, Genova sposa la tradizione bavarese
Sconti per chi arriva da fuori Genova col treno
1 minuto e 26 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità