L'invito a cena è per questa sera ed è stato rivolto dagli studenti della Comunità di Sant'Egidio, Università solidale, in collaborazione con studenti universitari di diverse nazionalità a 120 immigrati in attesa dello status di rifugiato a cena. L'appuntamento è nel foyer del teatro Carlo Felice, per dimostrare che accoglienza non è solo una parola e che Genova è una città solidale.
"All'inizio pensavamo di fare la cena in Galleria Mazzini ma purtroppo ci sono dei lavori in corso - racconta uno dei promotori dell'iniziativa, Sergio Casali, 36 anni, insegnante - Abbiamo provato a parlarne col sovrintendente del Carlo Felice, Maurizio Roi, che ne è stato entusiasta al punto che stasera passerà per un saluto, poi è arrivato il patrocinio del Comune di Genova. D'altra parte se uno invita qualcuno a cena lo accoglie nella parte più bella della sua abitazione, il teatro è il salotto buono della nostra città". "Welcome Refugees", questo il nome della serata, metterà a tavola 120 immigrati nel foyer del teatro lirico, serviti da 150 studenti universitari di varie nazionalità. Il menù, scelto in accordo con i partecipanti, sarà a base di riso con stufato di carne e verdure con dolci preparati da famiglie di immigrati, legate alla Comunità di Sant'Egidio.
La cena come raccontano ancora gli organizzatori è gratuita per gli immigrati e autofinanziata dagli studenti, grazie anche a qualche aiuto pratico come una colletta di prodotti alimentari nei supermercati genovesi e tavoli e sedie fornite da una ditta. Trovarsi insieme intorno a un tavolo significa costruire dialogo: "d'altra parte sono mesi che noi giovani andiamo nei centri di accoglienza a giocare e fare amicizia - conclude Casali - Ci sembra un modo intelligente per affrontare una questione epocale e avere un approccio meno di pancia, per questo lanciamo anche la sottoscrizione della campagna #savemigrantssaveeurope per un'Europa più accogliente".
cronaca
Migranti, in 120 in attesa status a cena al Carlo Felice
Iniziativa di studenti universitari e Comunità di S.Egidio
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più