cronaca

Toti su Facebook: "Firma in un giorno simbolo del dolore di Genova"
1 minuto e 36 secondi di lettura
Nel giorno del quarto anniversario dell'alluvione 2011, è stato firmato oggi a Roma il protocollo d'intesa per mettere in sicurezza il Bisagno. Le firme sono quelle del  sindaco di Genova Marco Doria, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a Roma insieme al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio Gian Luca Galletti.

L'accordo, come già più volte annunciato e ripetuto, mette a disposizione da subito 275 milioni di euro per la sicurezza idrogeologica di Genova, in particolare per lo scolmatore e il terzo lotto della copertura del torrente Bisagno.

"In un giorno simbolo del dolore di Genova, la firma del protocollo per mettere in sicurezza il Bisagno", scrive Toti via Facebook. L'occasione è stata colta da Toti e Doria per un "selfie" celebrativo, anche con il ministro Galletti che ha anche chiuso le recenti polemiche via social network tra i due amministratori locali.

"È senza precedenti nella storia recente di Genova un finanziamento così consistente per opere di messa in sicurezza del territorio", ha detto il sindaco di Genova Marco Doria alla firma dell'Accordo di programma "che mette concretamente a disposizione della città 275 milioni di euro per la realizzazione delle prime e più consistenti opere previste dal programma Italia Sicura e dal piano comunale delle opere pubbliche".

Alla firma a Palazzo Chigi, fatta anche in occasione dell'anniversario dell'alluvione di Firenze e dello straripamento dell'Arno e dell'alluvione di Genova del 2011, erano presenti il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, il coordinatore dell'unità di missione di Palazzo Chigi per la lotta al dissesto idrogeologico Mauro Grassi. C'erano anche diversi governatori di Regione tra cui Rossi per la Toscana, Toti per la Liguria, Zaia per il Veneto, D'Alfonso per l'Abruzzo, Pigliaru per la Sardegna, insieme con i sindaci di Firenze Nardella, di Genova Doria, di Venezia Brugnaro.