politica

Approvato il bilancio di previsione 2016
1 minuto e 11 secondi di lettura
Si è svolto ieri pomeriggio a Genova, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, l’ultimo Consiglio Direttivo di ANCI Liguria per il 2015. Nell'occasione è stato approvato il Bilancio di Previsione 2016, con il quale l'associazione traccia le linee guida delle attività per i prossimi dodici mesi: programmazione europea, incontri formativi sul territorio, supporto tecnico al Consiglio delle Autonomie Locali saranno le principali linee guida per il prossimo anno.

“Su tutti i temi legati allo sviluppo economico e sociale di un territorio con caratteristiche peculiari e complesse come quello della nostra regione, il ruolo di ANCI è imprescindibile ed è quindi fondamentale il suo coinvolgimento in tutti i tavoli concertativi della Regione Liguria", ha commentato Michele Malfatti, Coordinatore della Consulta dei Piccoli Comuni di ANCI Liguria. 

"Basti pensare, ad esempio, allo straordinario lavoro che ANCI ha svolto per accompagnare i piccoli Comuni verso la costituzione di Unioni di Comuni", ha aggiunto. "Ad oggi in Liguria sono state create 23 Unioni che coinvolgono 114 Comuni su 235 (quasi la metà), in un percorso che ha permesso loro di cogliere importanti elementi positivi, quali l’esclusione delle funzioni associate dal patto di stabilità e l’accesso agli incentivi finanziari di 30 milioni di euro a livello nazionale. E’ impensabile  - ha concluso - che ANCI sia esclusa dalla concertazione con la Regione in tutti gli ambiti di interesse per i Comuni”.