"La Privatizzazione delle Ferrovie dello Stato migliorerà o peggiorerà il servizio fino ad oggi reso in regime di servizio pubblico? Una volta privatizzata, Ferrovie baderà di più ai territori ad alta densità di passeggeri, quindi più remunerativi, oppure a fornire un migliore servizio per tutti i territori del Paese?" Queste alcune delle domande poste dal senatore Maurizio Rossi (Gm - Liguria Civica) al Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti a margine della sua audizione in Commissione trasporti del Senato.
"La Liguria - continua Rossi - subisce da troppo tempo, una situazione di isolamento territoriale che io ho più volte denunciato. Sì perché al giorno d'oggi, l'isolamento non è solo dato da confini geografici poco favorevoli, ma anche dai trasporti non adeguati. Il trasporto su rotaia amplifica questa differenza, dividendo i territori fra quelli ad alta velocità e quelli a bassa velocità e, neanche a dirlo, la Liguria ricade nella seconda categoria. É normale che al giorno d'oggi un treno che parte da Genova ci metta circa 6 ore di tempo per arrivare a Roma? Contro le 3 ore circa di un Milano Roma? E certo che poi i territori si impoveriscono, nessuno investe in una regione a bassa velocità."
"Mi preoccupa anche la questione dei lavori del raddoppio del tratto ferroviario a binario unico di Andora; con la privatizzazione i lavori miglioreranno o peggioreranno, saranno più rapidi o più lenti, si faranno oppure no?", chiede il senatore ligure, che poi ricorda: "La privatizzazione Alitalia la stiamo già pagando con meno voli e quasi 900 euro per un Genova Roma andata e ritorno. È questo accade perché la Liguria non ha l'alta velocità' e l'aereo non ha paura della concorrenza del treno. Così la Liguria muore!"
"Da questa privatizzazione - conclude Rossi - a vostro giudizio ci saranno le condizioni per una migliore equiparazione del sistema ferroviario fra i vari territori italiani che oggi non c'è?".
ROSSI A PADOAN: "PRIVATIZZAZIONE FS, LIGURIA ANCORA PIU' ISOLATA?" - La privatizzazione di Fs? “Mi sembra che l'unico obiettivo sia fare cassa per lo Stato”. Lo afferma il senatore Maurizio Rossi (Gruppo Misto-Liguria Civica), intervenuto in Commissione Trasporti del Senato per relazionare sul tema. Presente anche il ministro Padoan.
“Mi preoccupa la ricaduta sui cittadini, sui servizi e sugli investimenti – precisa Rossi – e ho paura che accentui il divario tra alcune zone del Paese rispetto ad altre”. Il senatore ligure ricorda la situazione di isolamento infrastrutturale della regione: “Il caso del binario unico di Andora è famoso in Italia. Tra Genova e Milano si viaggia a 70 km/h perché la ferrovia non è aggiornata da sessant'anni. Da Genova a Roma ci si mettono cinque ore e mezza”.
Nella relazione, Rossi parla di “un'Italia spaccata in due: una ad alta velocità e una a bassa velocità, non collegata”. E, se per il tpl “la privatizzazione può essere anche utile, perché ci sarebbe interesse a gestirlo”, il timore è che la privatizzazione a livello nazionale di Fs possa fare altri danni e inibire gli investimenti.
Investimenti che, invece, ci sono stati da parte dello Stato per alcune tratte ad alta velocità. Commenta ancora Rossi: “Per andare da Milano a Roma in aereo si paga 150 euro, da Genova a Roma invece 500. Sulla Milano-Roma il costo degli aerei si è abbattuto perché c'è la concorrenza del treno. Tra Genova e Roma, invece, Alitalia ha un doppio monopolio: nei confronti degli altri operatori di volo e rispetto a Trenitalia, perché il treno ha tempi di percorrenza lunghissimi”.
politica
Trasporti, Rossi (Gm-Liguria Civica): "Nessuno investe in una regione a bassa velocità"
E sulla privatizzazione Fs: "Obiettivo fare cassa, Liguria ancora isolata?"
3 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Incidente in autostrada: ragazze perdono controllo dell'auto, all'ospedale
- Dalle liste d'attesa ai conti in rosso, ecco le sfide per il nuovo assessore alla sanità
- Movimenti in Comune, cresce il Gruppo Misto e c'è chi guarda a sinistra
- Sbalzato dall'auto in corsa che prende fuoco: uomo muore sul colpo
- "Riaprire il laboratorio di restauro della Liguria", la proposta del Museo Diocesano
- Sabato e domenica con tempo instabile: le previsioni
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria