cronaca

Il presidente Arato: "Contiamo di farcela in quattro anni"
1 minuto e 54 secondi di lettura
L'aeroporto Colombo è operativo a pieno regime dal 1986. Sono stati necessari trent'anni per partorire il progetto di un sistema in grado di collegare l'aerostazione a quei binari della ferrovia distanti appena seicento metri. Ora il progetto c'è - si chiama "Gate" - e la firma anche. Secondo Marco Arato, presidente dell'Aeroporto Cristoforo Colombo, il collegamento dovrebbe essere pronto in quattro anni

Una cabinovia collegherà il terminal aeroportuale con la futura stazione ferroviaria di Aeroporto-Erzelli, dove fermeranno i treni metropolitani una volta terminati i lavori al nodo genovese. Di qui le cabine raggiungeranno la collina di Erzelli, che potrebbe così vedere la fine dell'isolamento infrastrutturale che ne ha segnato in negativo le sue prospettive di sviluppo.

Il progetto è stato presentato alla presenza di Regione Liguria, Comune di Genova, Società per Cornigliano e Aeroporto di Genova. Il costo dell'opera a carico del 'Colombo' si aggira sui 6 milioni di euro, a cui si dovranno aggiungere i 70 milioni a carico di Rfi per rendere fruibili tre stazioni ferroviarie. 

La cabinovia avrà una portata compresa tra le 600 e le 700 persone all'ora, e la fermata delle cabine in stazione, per consentire un facile accesso al sistema di trasporto. Inoltre, il progetto si inserisce in un quadro di investimenti strutturali più ampio che comprende il prolungamento della strada a mare di Cornigliano, il futuro accordo strada a mare-autostrada, la realizzazione del Nodo Ferroviario del Terzo Valico, l'ammodernamento dell'aerostazione e la creazione del futuro polo intermodale aeroportuale.

"Il nostro auspicio adesso è che si passi quanto prima alla fase realizzativa del progetto, finanziando la costruzione della cabinovia e, attraverso RFI, della nuova fermata ferroviaria. La speranza è che, dopo averne cofinanziato la progettazione, l’Europa possa sostenere anche la parte realizzativa di Gate", ha commentato Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova.

"Concretizzando l’intermodalità treno-aereo auspicata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il progetto Gate avrà l’effetto di valorizzare l’Aeroporto di Genova, peraltro già collegato alla rete urbana e a quella autostradale e a poche centinaia di metri dai varchi portuali. Un ulteriore risultato, auspicato dal Cristoforo Colombo, potrebbe essere il riposizionamento dello scalo tra gli aeroporti strategici nazionali".