politica

Le ragioni della nascita del nuovo gruppo in Sala Rossa
1 minuto e 25 secondi di lettura
"Serve un'accelerazione nel governo di questa amministrazione che giudichiamo inadeguata: se sarà in grado in quest'ultimo anno di dare risposte ai cittadini è giusto che vada avanti fino alla fine del mandato. In caso contrario, indipendentemente dal colore politico, proseguire non ha senso". Salvatore Caratozzolo, capogruppo di Percorso Comune, spiega insieme a Paolo Gozzi e Gianni Vassallo, le ragioni della nascita del nuovo gruppo chiarendo che non ci sarà di fatto un appoggio a priori alla maggioranza.

"Vogliamo contribuire all'attività politica di questo consiglio comunale che deve risolvere le questioni più semplici che toccano la vita dei cittadini di fronte a un'amministrazione che va avanti per inerzia". Tra i temi più urgenti "quello di mettere mano alle società partecipate - spiega Gianni Vassallo - perché visto che i soldi nelle casse del Comune non ci sono occorre spiegare quali spese si privilegiano e perché".

Un altro esempio? "La spesa sociale - aggiunge Vassallo - viene mantenuta ma non viene fatta la quantificazione dell'efficacia che questa spesa produce". Il nuovo gruppo quindi appoggerà la maggioranza solo sulle delibere che riterrà coerenti, come nel caso dell'ingresso di Iren in Amiu "su cui - precisa però Caratozzolo - abbiamo al momento solo indiscrezioni giornalistiche" e sopratutto "vuole contribuire affinché vengano prese delle decisioni".
 
"Doria è il nostro interlocutore e non i partiti di maggioranza visto che è il sindaco ad avere la responsabilità politica e amministrativa. Difficile al momento ipotizzare una nostra partecipazione alle riunioni di maggioranza - aggiunge Paolo Gozzi - visto che critichiamo l'attività di governo".