Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale organizzata dall’Uisp in 40 città italiane e 20 nel mondo unisce, ogni anno, lo sport ad importanti temi di solidarietà e promozione di diritti.
Genova, per il quinto anno consecutivo, sarà protagonista di un importante prologo nazionale: la speciale manifestazione 'Vivicittà – Porte Aperte', grazie alla collaborazione ormai consolidata tra il Comitato Uisp di Genova e la direzione della Casa Circondariale di Marassi.
'Vivicittà – Porte Aperte' nel 2016 si svolgerà mercoledì 23 marzo, alle ore 15.00, con i detenuti partecipanti che correranno insieme ad una rappresentativa di atleti tesserati per associazioni della Lega atletica leggera Uisp.
Il percorso di circa 3 chilometri, definito di comune accordo dalla Casa Circondariale e dal Comitato Uisp, prevede, come di consueto, anche una parte esterna attorno alle mura dell’Istituto.
Contemporaneamente, sul campo interno, si disputerà una partita di calcio a cinque fra i detenuti partecipanti alle attività dei progetti di sportpertutti, una rappresentativa esterna e una squadra della Polizia Penitenziaria. Un'importante novità dell’edizione 2016 l’inserimento nel programma ufficiale della manifestazione anche di una partita di pallavolo, che vedrà protagonisti, sempre sul campo interno, i detenuti e una formazione esterna composta da tutti tesserati Uisp.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Uisp di Genova e dalla Direzione della Casa Circondariale di Genova Marassi, con la collaborazione del Corpo di Polizia Penitenziaria, e simbolicamente vuole creare 'un ponte' tra l’interno e l’esterno delle mura, con il Carcere che è e deve essere considerato parte integrante della città e Uisp impegnata ormai da alcuni anni a far emergere questo aspetto, attraverso le azioni del progetto 'Ponte', inserito all’interno dell’Ats Regionale La Rete che Unisce, con il contributo della Regione Liguria.
sport
Il 23 marzo torna 'Vivicittà Porte Aperte' nel carcere di Marassi
Iniziativa di carattere nazionale in quaranta città
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Br, il gambizzato Della Rocca: "Mi spararono con un proiettile speciale"
- Alessandro Cavo entra nella giunta nazionale di Confcommercio
- Uccisero padre violento, la Cassazione annulla sentenza: le pene saranno rivalutate
- Esami gratis con i Lions, una giornata di prevenzione a Bargagli
- Autostrada A6, torna su due corsie il tratto Millesimo-Ceva chiuso per frana
- Spruzza spray al peperoncino durante lezioni per adulti: cinque studenti intossicati
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria